AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Concerto del Gruppo Vocale Magellensis
Casoli, 8 Gennaio 2011, Cinema Teatro Comunale

Concerto del Gruppo Vocale Magellensis
Link correlati | Guarda il video

Vai alla pagina del gruppo su FaceBook

 

Il Gruppo Vocale Magellensis è nato a Lanciano nel 1995 dall’idea di alcuni amici, musicisti lancianesi, uniti dall’interesse comune per il canto e la musica. Dopo aver sperimentato varie formazioni vocali, il gruppo attualmente può contare su un organico che varia da 6 a 9 elementi a seconda del repertorio.
I Magellensis eseguono brani di musica antica del XV - XVI - XVII sec.
I Magellensis hanno inoltre rivolto la loro attenzione anche ai classici della musica leggera, napoletana, abruzzese ed ai più rappresentativi canti della tradizione natalizia italiana ed estera. Il gruppo esegue i canti nello stile a cappella cioè a più voci senza l’ausilio di strumenti musicali.
Ha svolto un’intensa attività concertistica esibendosi in diverse città, ottenendo ovunque lusinghieri consensi. Ultimamente è stato invitato a Firenze per esibirsi all’ Assemblea Straordinaria della Federazione Italiana Giochi Storici. Ha collaborato con importanti associazioni culturali e musicali partecipando e diverse rievocazioni storiche tra le quali: “Il Mastrogiurato” di Lanciano, “L’Arrolamento delle genti d’armi” di Antonio Caldara di Pacentro.
Si è esibito anche all’ estero tenendo concerti a New York presso la Columbus Foundation in occasione del Columbus Day, a Toronto e a Budapest. Per cinque anni è stato ospite della Rievocazione storica “Palatojatekok” di Visegrad sempre in Ungheria.

L'ORGANICO

Il gruppo è composto da: Celenza Anna Maria, Costantini Maurizio, Costantini Piera, Costantini Sandra, Longo Dario, Petrosemolo Gerardo, Piccirilli Francesca, Prudente Vittorio, Spinelli Massimina.

IL MAESTRO

Dal 2005 sono diretti dal maestro Francesco Colombaro insieme al quale il gruppo sta contestualmente portando avanti un lavoro di ricerca su brani di grande equilibrio formale e stilistico di autori rinascimentali e barocchi abruzzesi. Il M° Colombaro è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di musica “G.Rossini” di Pesaro, in Composizione presso il Conservatorio di musica “L. D’Annunzio” di Pescara e in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di musica “U. Giordano” di Foggia.

Inserito da Redazione il 07/01/2011 alle ore 16:09:44 - sez. Concerti - visite: 4873