AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Il Tar dice no alla chiusura del Consalvi
Il Tar de L'Aquila boccia in modo chiaro il duo Chiodi-Baraldi, l'atto di chiusura dell'ospedale G. Consalvi di Casoli è illegittimo. La sentenza è esecutiva.

Il Tar dice no alla chiusura del Consalvi

Leggi la sentenza del Tar»

Articoli correlati | Video correlati | Foto correlate | Scarica il file Pdf della sentenza di oggi

"La bocciatura è su tutti i fronti, - dice il Sindaco Sergio De Luca - non solo hanno infranto le leggi regionali vigenti (L.R. n.5 del 2008), hanno calpestato il diritto alla salute sancito dall'Art. 32 dalla Costituzione italiana, hanno soprattutto cancellato i servizi che garantiscono la salvezza della vita dei cittadini delle aree interne (revocato convenzioni con la croce gialla).

"Chiodi, - spiega il Sindaco - anziché continuare a ricercare soluzioni amministrative e legali ai disastri che ha commesso, deve semplicemente prenderne atto e dimettersi insieme alla Baraldi. L'ottenimento del miglioramento del deficit sanitario che tanto lo lusinga, ottenuto cancellando tutti i servizi che garantiscono i Livelli Essenziali Assistenza alla gran parte degli abruzzesi, è un risultato negativo e non positivo, soprattutto quando conserva dei privilegi sanitari nella sua Provincia e a favore delle cliniche private."

"E' indicibile -
continua De Luca - che sia stato chiuso l'unico reparto pubblico di Riabilitazione con 25 posti letto nella ex Asl Lanciano Vasto presente al Consalvi di Casoli, che operava efficacemente rispettando il tasso di occupazione maggiore dell'80% e con zero tasso di inappropriatezza, per poi affidare i ricoveri e i servizi riabilitativi alle cliniche private di Chieti.

"Tutto questo è stato bocciato, - dice soddisfatto il Sindaco - grazie a chi ha avuto il coraggio di contestare ricorrendo al TAR, per garantire democrazia, diritto alla salute e rispetto delle leggi, cose che nel terzo millennio, in un Paese moderno, devono essere assicurate a tutti i cittadini. Ed ora  i provvedimenti amministrativi di ripristino di servizi e reparti devono essere adottati con urgenza."

"Esprimo la più piena soddisfazione -
conclude il primo cittadino di Casoli  - per il risultato lungamente atteso e auspicato, perchè dà nuova speranza di vita alle popolazioni del Sangro-Aventino."

Inserito da Redazione il 25/05/2011 alle ore 15:46:26 - sez. Ospedale - visite: 3340