AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Il Dr. Natale commenta un dibattito sulla sanità andato in onda su una TV privata

Il Dr. Natale commenta un dibattito sulla sanità andato in onda su una TV privata

News correlate | Video correlati | Foto correlate

Qualche sera fa, ho assistito, su una TV privata abruzzese, ad una tavola rotonda in cui erano presenti il Direttore Generale (prof. Zavattaro), il Direttore Sanitario Aziendale (dr. Budassi) abilmente gestiti dal moderatore (dr. Lucio Russi).
L’argomento della discussione era la "Sanità" e precisamente la recente sentenza del TAR-Aquila in cui, con formula “immediata”, si disponeva la riapertura dei piccoli ospedali dismessi dal "Commissario e Presidente della Regione Abruzzi Gianni Chiodi". Entrambi (i managers) esprimevano la loro perplessità ad effettuare questa riapertura, dei reparti dismessi, per mancanza di personale!! Inoltre, alla domanda (del moderatore) perché non predisporre del personale originario, i managers rispondevano che ciò era impossibile in quanto il suddetto personale (medici ed infermieri e portantine) era già stato impiegato in posti già carenti della ASL (Chieti, Lanciano, Vasto)e che la loro rimozione avrebbe creato seri problemi al funzionamento di vari reparti!! A questo punto, a queste affermazioni, qualsiasi persona, anche la più ignorante in materia sanitaria, avrebbe potuto fare le seguenti domande:

Perché, cari Managers, avete effettuato questi tagli (di personale e di attrezzature) nei piccoli ospedali proprio quando era in atto un ricorso al TAR?

Perchè non avete aspettato la sentenza prima di chiudere i piccoli ospedali lasciando il territorio retrostante senza assistenza valida?

Indubbiamente, ora, la sentenza del TAR, ha letteralmente preso alla sprovvista sia la Regione che i vertici della ASL-Chieti-Lanciano-Vasto e le risposte dei Managers, per me, suonano come una presa per i fondelli per tutti quei cittadini, specie quelli del Sangro-Aventino che, oltre ad essere oberati da tasse, ticket e balzelli, si vedono privati del diritto alla salute! E tutto questo per un irrisorio risparmio rispetto ad una passività i cui conti vengono volutamente tenuti celati!
Un vero Manager, per questo vengono profumatamente pagati, è colui che si assume la responsabilità delle proprie scelte e quando esse, come in questo caso, si rivelano fuori luogo e sbagliate.. beh! allora, senza addurre giustificazioni quasi puerili come quelle sostenute dai Managers, si sa cosa fare…

Dr. Pierluigi NATALE (Presidente Comitato Civico per la difesa del "Consalvi" )

Inserito da Redazione il 28/06/2011 alle ore 10:08:59 - sez. Ospedale - visite: 3154