AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Cerimonia commemorativa del filosofo Pasquale Salvucci

Cerimonia commemorativa del filosofo Pasquale Salvucci

Il giorno 28 maggio 2005  ci sarà la cerimonia commemorativa del Prof. Pasquale Salvucci, che si terrà in Casoli (CH) con il seguente programma:

- ore 16,30 ritrovo alla Stazione di Casoli e inaugurazione della Piazza Pasquale Salvucci, filosofo;
- ore 17,00 commemorazione e presentazione del volume "Omaggio a Pasquale Salvucci" presso la sala "Pascal" del Castello Medievale di Casoli.
Interverranno: Prof. Aldo Masullo,  Prof. Bernardo Razzotti, Prof. Domenico Losurdo, Sen. Germano De Cinque, Prof. Nando Filograsso. 

B I O G R A F I A : 

Il Prof. Pasquale Salvucci è nato ad Ortona il 5 Agosto del 1924. Si trasferisce a Casoli insieme alla famiglia nel 1933, dove risiede fino al 1951. Dopo aver conseguito il diploma di maturità a Lanciano, nel 1945 si iscrive alla facoltà di Pedagogia dell'Università degli Studi di Urbino, dove si laurea nel 1950, discutendo con il Prof. Arturo Massolo la tesi "Memoria e tempo in Plotino", conseguendo il punteggio di 110 e lode e dignità di stampa. Nella stessa Università, inizia la ricca produzione intellettuale del filosofo, testimoniata dalle numerose pubblicazioni e dalla prestigiosa carriera accademica presso la Facoltà di Magistero dove, da professore Ordinario di Storia, diventa anche Preside della stessa Facoltà. A Urbino, incontrò la compagna della sua vita e vide nascere il loro figlio, tuttavia, rimase profondamente legato alla sua terra, dove faceva spesso ritorno. 

Salvucci, è annoverato tra i più grandi studiosi della storia della filosofia, per l'intenso studio e la produzione di libri sull'idealismo classico tedesco (Kant, Fichte, Schelling e Hegel), sul pensiero francese del Settecento (Condillac) e sul pensiero filosofico e politico del Settecento scozzese (Adam Smith e Adam Ferguson ). Per questa sua vasta produzione bibliografica e per la rilevante attività accademica, Salvucci ha ricevuto numerose onorificenze. Tra queste, la medaglia d'oro con diploma di prima classe per i Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell'Arte, conferitagli nel 1981 dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini e l'onorificenza di "Cavaliere di Gran Croce al Merito" conferitagli dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro nel 1933 (la più alta onorificenza dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana").
Notevole è stata anche la carriera politica percorsa nelle file del Partito Comunista Italiano, durante la quale, ha ricoperto l'incarico di Membro della Commissione Pubblica Istruzione ed è stato eletto per due volte (dal 1976 al 1983) Senatore della Repubblica. 

Pasquale Salvucci, si è spento ad Urbino il 27 Novembre del 1996, nello stesso anno, viene pubblicato il volume "Studi in onore di Pasquale Salvucci" a cura di Pasquale Venditti  (Urbino 1996). Così lo ricorda il filosofo Aldo Masullo in un testo tratto dalla lezione pubblica pronunciata, il 13 marzo 1997 all’Università di Urbino (e pubblicata sul periodico "L'Arco in Cielo"), tenuta in memoria dell’amico e collega Pasquale Salvucci: « Risuona ancora nella mia mente la risata di Pasquale, il suo generoso prorompere nel bel mezzo di un conversevole incontro, accompagnando la folgorante stroncatura di un arzigogolato filosofema o la sgonfiatura bonariamente pungente di una boria presuntuosa, o la spiazzante moralità di una barzelletta (…) La genuina solarità dell’intelligente allegria fugava le pavide ombre della furbizia. Ma la pubblica, democratica, risata di Salvucci ben custodiva dentro di sé, difeso dalla impenetrabilità di un intransigente pudore, il duro nocciolo della solitaria privatezza della coscienza. Tanto che (…) in un filosofo vero come Salvucci la democratica schiettezza dell’allegria traeva origine e alimento continuo da quella profondità della coscienza che, solitaria, mai venendo meno alla sua fedeltà verso la ragione critica, mai si distrae da sé, dalla non delebile né declinabile responsabilità del trovarsi ad esistere. Dalla tristezza per l’amico morto non possiamo liberarci. Ma dobbiamo reintegrare l’immagine della sua umanità, riportando al centro di essa, in piena luce, quasi epigrafe memoriale della sua biografia, e nostro estremo legame con lui, il senso profondo della sua vita, il solitario coraggio della sua filosofica allegria. »

Alcuni testi della sua vasta produzione bibliografica 

01 - Problemi kantiani nella coscienza filosofica contemporanea - Verona 1958
02 - Grandi interpreti di Kant : Fichte e Schelling - Urbino 1958
03 - La fisolofia politica di Adam Smith - Urbino 1966
04 - Adam Ferguson : sociologia e filosofia politica - Urbino 1971
05 - Il filosofo e la storia : saggi, interventi, conferenze - Urbino 1994
06 - Condillac filosofo della comunità umana - Milano 1961
07 - Sulla storiografia filosofica - Urbino 1993
08 - Umanesimo dell'idealismo critico - Napoli 1958
09 - L' uomo di Kant : studi filosofici - Urbino 1963
10 - Politicità della filosofia : saggi e conferenze - Urbino 1978
11 - L' eroe in Hegel - Napoli 1979
12 - Dialettica e immaginazione in Fichte - Urbino 1963
13 - Filosofia e vita nel primo idealismo tedesco - Urbino 1981
14 - Saggi - Urbino 1963
15 - Situazione e filosofia in Arturo Massolo - Milano 1967
16 - Il problema del tempo in Plotino - Urbino 1953
17 - Una lettura dell'ultimo Kant - S.l. 1958
18 - Il problema dell'io in Condillac - Verona - 1958
19 - La coscienza storica e le nuove generazioni  - S. l. 1957
20 - Linguaggio e mondo umano in Condillac - Urbino 1957
21 - La dottrina kantiana dello schematismo trascendentale - Urbino 1957
22 -  La costruzione dell'idealismo : Fichte - Urbino 1984

Inserito da Redazione il 17/05/2005 alle ore 23:30:55 - sez. Autori - visite: 4680