AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Tradizionale Concerto di Natale a Montecitorio
Il concerto della JuniOrchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, andrŕ in onda Domenica 18 Dicembre su RAI3 alle ore 10:00. Nella JuniOrchestra suona dal 2009 la tromba il nostro concittadino Vincenzo Pantalone.

Tradizionale Concerto di Natale alla Camera dei Deputati

Link correlati | Leggi il programma | Guarda in anteprima la registrazione del concerto

Una immagine della registrazione del Concerto di Natale della JuniOrchestra e del Coro Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Direttore Simone Genuini; Maestro del Coro Ciro Visco. Nella seconda fila a sinistra Vincenzo Pantalone

La “JuniOrchestra” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Nata nel 2006 per volontà di Bruno Cagli, è attualmente composta da circa 260 strumentisti, suddivisi in quattro gruppi a seconda della fascia d’età.
I ragazzi vengono avvicinati al più grande repertorio sinfonico ed eseguono musiche che spaziano da Rossini, a Mozart, Vivaldi, Cˇajkovski, Bartók, Puccini, Beethoven e molti altri, nella loro versione originale. Oltre a ciò i giovani musicisti si cimentano nel repertorio cameristico, seguiti da insegnanti di grande esperienza fra cui spiccano i professori dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. L’esperienza d’orchestra rappresenta una grande occasione per imparare a suonare con gli altri, ad ascoltare e ad ascoltarsi, condividendo il meraviglioso mondo della Musica. Significativo è stato quindi il sostegno di Gioco del lotto-lottomatica, che ha contribuito al consolidamento di questa importante iniziativa e del Comune di Roma. (info e foto: www.santacecilia.it)

Inserito da Redazione il 15/12/2011 alle ore 11:47:35 - sez. Concerti - visite: 4924