AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Giorno del ricordo 2012
Dopo il rinvio causa neve, le iniziative nella Provincia di Chieti per ricordare le vittime delle foibe iniziano il 17 Febbraio a Casoli, dalle ore 10.00 con un gazebo in Largo San Nicola. I prossimi giorni appuntamenti in altre 8 cittŕ della provincia

Giorno del ricordo 2012

Link correlati

Clicca sull'immagine per vedere il video con l'intervista a Marco Di Michele Marisi Presidente Provinciale "Comitato Dieci Febbraio" che illustra tutte le manifestazioni in programma per la "Giornata del Ricordo"

Clicca sulla locandina per ingrandire

IL PROGRAMMA CON LE NUOVE DATE

Dopo il rinvio delle manifestazioni causa neve, la prima iniziativa ci sarà a Casoli, Venerdì 17 febbraio, dalle ore 10.00 in Largo San Nicola, con un gazebo informativo. Poi, sabato 18, a Chieti, alle 17, presso il Grande Albergo Abruzzo, saranno Guido Cace, presidente dell’Associazione nazionale dalmata e Fabrizio Di Stefano, presidente della fondazione Cantiere Abruzzo Italia, a tenere un convengo.

A Francavilla al Mare, invece, martedì 21 febbraio, alle ore 9, presso la sede distaccata della scuola media “Filippo Masci” è previsto un incontro con gli studenti, ed una seconda tappa è in programma lo stesso giorno alle 11 presso la sede principale dello stesso istituto. A moderare l’incontro, che vedrà l’intervento dell’esule Icilio Degiovanni, sarà Jessica Catalano, responsabile del “Comitato 10 Febbraio” di Francavilla al Mare.

Quarto appuntamento a Lanciano, mercoledì 22 alle ore 11 in piazza Martiri delle foibe. L’iniziativa consisterà nella posa di una corona d’alloro e dunque una celebrazione con autorità civili, militari e religiose. Ad occuparsi dell’organizzazione dell’evento nella città frentana, saranno i ragazzi del “Comitato 10 Febbraio” di Lanciano.

Venerdì 24 febbraio, posa di una corona d’alloro a Guardiagrele, alle ore 11, presso il monumento ai caduti in largo Garibaldi curata dai ragazzi della sezione guardiese del Comitato, ed un convegno ad Ortona, alle 10.30, alla Sala Eden, al quale parteciperà l'esule Degiovanni, e sarà moderato da Andrea Fiamma della sezione ortonese del Comitato.

Sabato 25 febbraio è la volta di Vasto: alle ore 9, presso il monumento ai Caduti di piazza Caprioli, ci sarà la classica celebrazione con autorità civili, militari, religiose ed associazioni, ed a seguire un convegno, alle 10.30, presso il museo archeologico di Palazzo d’Avalos. Qui, relatore, sarà sempre Degiovanni, e moderatore Marco di Michele Marisi, presidente provinciale del “Comitato 10 Febbraio”

Lunedì 27, infine, spazio ai paesi del Vastese con due incontri a Scerni alle ore 9.30 presso la sala convegni del Municipio, e a Casalbordino, alle 11.30, presso la scuola media “Padre Settimio Zimarino”. Questi ultimi due incontri, che vedranno protagonista sempre Degiovanni, saranno moderati, il primo da di Michele Marisi e il secondo da Carla Zinni, responsabile del Comitato 10 Febbraio di Casalbordino.

Inserito da Redazione il 16/02/2012 alle ore 23:58:27 - sez. Eventi - visite: 3145