AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Convegno sulla legalità all'ISIS A. Marino di Casoli
Casoli, 24 Marzo 2012 convegno I GIOVANI E LA LEGALITA' alle ore 9.30 nell’Aula Magna della sede dell'ISIS in via del Campo Sportivo. Interverranno il regista WALTER NANNI e il giornalista GIUSEPPE CAPORALE

Convegno sulla legalità all'ISIS A. Marino di Casoli

Link correlati

L'Istituto di Istruzione Superiore "Algeri Marino", relativamente al Progetto Legalità, al Protocollo di Intesa con la Procura della Repubblica di Lanciano, le Amministrazione Locali ed in collaborazione con l’Associazione “Le Agende Rosse” organizza il Convegno “I giovani e la legalità” il 24 Marzo 2012, alle ore 9.30 nell’Aula Magna della sede di via del Campo Sportivo.

Durante il Convegno, che si svolgerà nell’ambito dell’Assemblea Studentesca, sarà proiettato il film documentario “Colpa Nostra” interverranno il regista WALTER NANNI e l’autore e giornalista de “La Repubblica” GIUSEPPE CAPORALE.

Si tratta di ripercorrere un viaggio nelle zone colpite dopo due terremoti: quello materiale con la distruzione della città, e quello morale, delle tangenti e della corruzione (nella sanità, nell'edilizia e nei lavori pubblici). Un'inchiesta giornalistica che scava tra le carte giudiziarie (intercettazioni, richieste d'arresto, interrogatori e confessioni come quella di Vincenzo Angelini), intervista i protagonisti (Remo Gaspari, Rocco Salini, Franco Marini, Ottaviano Del Turco, Gianni Chiodi, il vescovo Giuseppe Molinari, il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso), dà voce alle vittime, fino a scoprire un'ulteriore verità, oltre quella dei tribunali: siamo noi i colpevoli di questi scandali. E' Colpa Nostra.
Gli studenti del Comitato studentesco leggeranno passaggi del “Discorso agli Ateniesi” (461 a.C.) di Pericle ed alcune riflessioni del giudice Paolo Borsellino.

Inserito da Redazione il 23/03/2012 alle ore 19:41:27 - sez. Eventi - visite: 3073