AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

IL SOGNO DI NENETTE
Da Venerdì 18 Maggio a Domenica 20 Maggio, presentazione del progetto "Il sogno di Nenette", convegno sull'interculturalità, cena di beneficenza, passeggiata cicloturistica e gara ciclistica.

IL SOGNO DI NENETTE

Un grande sogno sta per realizzarsi. Il sogno di un mondo diverso, un mondo migliore, più giusto ed equilibrato. Un mondo in cui bambine/i, ragazze/i e donne e uomini abbiano gli stessi diritti di tutti gli altri, in cui non si debba solo sopravvivere, ma vivere decorosamente, in cui il diritto allo tudio e al lavoro siano garantiti per tutti.
La SOLIS Spa e la scuola ISIS “Algeri Marino” di Casoli, insieme a diverse scuole del territorio, già da qualche anno, partecipano ad un grande progetto internazionale di cooperazione e sostegno: "Il sogno di Nenette".
Nenette è un villaggio del Senegal, a 450 km dalla capitale Dakar, che “galleggia” sulla sabbia. Un villaggio in cui manca tutto, ma dove, grazie anche alla costanza e all’impegno dell’Associazione “Una Scuola di Arcobaleni” di Bassano Del Grappa e ad alcuni Istituti Scolastici italiani, la vita sta diventando meno dura. Una parte del sogno infatti è già stata realizzata. Sono state costruite due scuole, una materna (la prima della savana) ed una elementare; è stato attivato un pozzo per favorire la captazione delle acque ed è stata regalata al villaggio una macina meccanica per permettere alle ragazze, prima impegnate nella macinazione manuale del miglio, di frequentare la scuola. Sono in fase di costruzione un poliambulatorio e un’altra scuola. Inoltre, si sono realizzati diversi impianti fotovoltaici che, sfruttando la loro immensa risorsa, il sole, garantiscono l’erogazione continua di energia e acqua.
Il progetto ha un duplice fine: aiutare la popolazione in Senegal, anche attraverso la formazione tecnica che renda i locali autonomi riguardo la gestione e la manutenzione delle strutture, e sensibilizzare i giovani delle nostre scuole riguardo i valori importanti quali la multiculturalità, il rispetto reciproco e la cooperazione.
Un'iniziativa importante, che ha registrato perfino l'interesse del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il quale ha donato un tricolore speciale per accompagnare il suggestivo tour de "Il sogno di Nenette". Per approfondire e conoscere tutte le attività del progetto clicca quì.

PROGRAMMA

VENERDÌ 18 MAGGIO
Ore 15.30 Convegno sull'interculturalità
Ore 17.30 Presentazione del progetto "Il sogno di Nenette"
Scuola ISIS (Istituto Statale d'Istruzione Superiore) "Algeri Marino" - Aula magna - Casoli.
Incontro aperto al pubblico.
Ospiti speciali: personalità di spicco dal mondo della cultura, dell'imprenditoria locale e degli istituti bancari nel territorio regionale.
Info:
Ore 20.30 Cena di beneficenza per raccogliere fondi - Prenota
Hotel del Camerlengo - Fara S. Martino.
Prezzo: € 30 a persona di cui € 15 devoluti al progetto.
Info: - numero verde: 800.58.97.07
 
SABATO 19 MAGGIO - Passeggiata cicloturistica da Scerni a Casoli  - Iscriviti
Ore 08.30 Partenza da Scerni
Protagonisti: ciclisti e ciclomotori di Bassano e delle associazioni locali abruzzesi.
Partecipazione: con iscrizione e contributo libero.
La passeggiata sosterà brevemente in alcune scuole lungo il percorso per terminare presso il nuovo capannone Solis per un meritato ristoro.
Info: - www.solis-spa.com - numero verde: 800.58.97.07
 
DOMENICA 20 MAGGIO
Gara ciclistica "Granfondo di Fara San Martino"
Parte della quota d'iscrizione di ogni partecipante sarà devoluta a favore della iniziativa.
Informazioni e iscrizioni: www.granfondofara.it

Scarica la locandina con il programma

Prenota la cena di beneficenza

Iscriviti alla passeggiata cicloturistica

Info: Il sogno di Nenette

Inserito da Redazione il 12/05/2012 alle ore 16:47:38 - sez. Solidarietà - visite: 3405