AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Dal 20/06 il design di Charles e Ray Eames in mostra a Casacanditella
Il Castello di Semivicoli ospita dal 20 al 24 Giugno 2012 una retrospettiva sui prodotti disegnati da Charles e Ray Eames.

Dal 20/06 il design di Charles e Ray Eames in mostra a Casacanditella

 Charles & Ray Eames

La suggestiva cornice del Castello di Semivicoli ospiterà dal 20 al 24 giugno una mostra retrospettiva sui prodotti disegnati da Charles e Ray Eames , tra i più importanti architetti del XX secolo. L’esposizione, che è organizzata da D’Amico Arredamenti, in collaborazione con Masciarelli Vini, Vitra e Fritz Hansen , ha l’ambizioso progetto di sensibilizzare il pubblico sull’importanza che riveste il design nella qualità della vita.

Il percorso della retrospettiva si apre con i prodotti degli Eames disegnati dal 1940 al 1970 e con una raccolta di disegni, schizzi, appunti liberi dedicati ai temi centrali della loro filosofia progettuale, ovvero la ricerca di soluzioni per le esigenze primarie della gente: il comfort, l’abitazione e la conoscenza. La produzione degli Eames non si limita al design e all’architettura ma coinvolge altri campi, come il cinema (produssero infatti circa 100 cortometraggi). Un sodalizio di quarant’anni, sia umano che artistico, quello tra Charles e Ray Eames, che gli ha portati a vincere prestigiosi premi, tra cui: il Kaufmann International Design Award, il 25 Year American Institute of Architects Award e il Queen's Gold Medal for Architecture. Vale la pena citare la vittoria nel 1940 del concorso per il MOMA di New York relativo all'Organic Design in Home Furnishing" (Design organico nell'arredamento domestico) con Eero Saarinen.

Il loro lavoro mostrò una nuova concezione del mobile in legno attraverso la sperimentazione del compensato in legno curvato, come già fatto da Alvar Aalto. La Lounge Chair e Ottoman rappresenta ancora oggi un simbolo del ‘900 ed è destinata a rimanere nella storia del design. Pierluigi Tranti, curatore della retrospettiva, sottolinea che “gli Eames sostenevano che il design migliora lo standard di vita delle persone e che poteva quindi essere un fattore di cambiamento sociale. Noi, come D’Amico Arredamenti, ci ritroviamo in questi valori e dal 1958 abbiamo sposato questa filosofia di vita che ci ha permesso di raggiungere importanti traguardi, sia in Italia che all’estero”.

Luogo mostra:
Castello di Semivicoli
Via San Nicola 24
Contrada Semivicoli
66010 Casacanditella (CH)

Apertura mostra: dal 20 al 24 giugno 2012 - Orari: dalle 10 alle 19.

Segreteria organizzativa:
D’Amico Arredamenti
Via Selva Piana, 54
66043 Casoli (CH)
tel. 0872981239 - 0872982901
www.damicodesign.it - info@damicodesign.it 

 

 Lounge Chair & Ottoman, 1956

Inserito da Redazione il 07/06/2012 alle ore 12:13:47 - sez. Mostre - visite: 4321