AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Banda di Casoli: inizia la stagione musicale 2006

La Banda quest'anno cambia anche Maestro

Il nuovo Direttore Concertatore Giuseppe Casciato

Anche quest'anno, la stagione musicale della Banda di Casoli , inizia il 19 Marzo a San Martino sulla Marrucina, dove si esibirà sfilando per le vie del paese sin dalla mattina per poi terminare in un concerto serale in piazza. Da due anni l'ensemble di fiati presenta un programma rinnovato composto da un mix di musica colta e di musica leggera eseguendo musiche del repertorio tradizionale bandistico e melodie moderne di vario genere
(pop, evergreen, folk, latino-americana, ecc.). Lo spettacolo si snoda attraverso l'alternarsi di musiche di tutti i tempi per soddisfare i gusti variegati del pubblico. I brani in programma, raccolti anche in quadri e medley, sono stati composti da grandi autori come G. Verdi, V. Bellini, G. Rossini, J. Strauss, G. Gershwin ed altri, o interpretati da celebri star internazionali come M. Bublè, M. Jackson, I Beatles, o resi eterni dal grande successo riscosso: O' sole mio, Stranger in the night, Lilì Marlen, Moonlight serenade, L'amore è una cosa meravigliosa, Mambo n. 5, ecc.

L'associazione musicale "Mosé Ricci", fondata nel 1978, svolge la sua attività nell'ambito dell'insegnamento della musica
per i giovani e nel campo della diffusione della musica bandistica. Oltre alla scuola, gestisce una banda stabile formata da circa 50 elementi, denominata Complesso Bandistico "Salvatore Trovato" - Città di Casoli. Da qualche anno ha organizzato anche una formazione bandistica minore, di circa 20 componenti quasi tutti giovani, la cosiddetta "Fanfara".
L'associazione, perciò, può offrire ai comitati feste ed agli organizzatori di altri eventi un ampio ventaglio di scelta. Le due formazioni bandistiche (la Banda Città di Casoli e la Fanfara) sono in grado di soddisfare al meglio le varie richieste musicali in occasione di questue, processioni, sfilate, cortei e concerti. Le due bande possono prestare servizio sia singolarmente sia in modo abbinato nell'ambito della stessa manifestazione, in funzione delle esigenze e delle disponibilità economiche degli organizzatori.

Quest'anno, la Banda ha anche un nuovo Direttore Concertatore. Gli impegni professionali di Luigi Belfatto, che si preannunciavano già numerosi prima della fine della scorsa stagione musicale, non hanno permesso all'ex Direttore di continuare a dirigere la Banda con la grande tenacia e professionalità che lo contraddistingue. Il nuovo direttore è Giuseppe Casciato. Diplomato in clarinetto presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, si dedica, appena dopo, allo studio della strumentazione per banda. Nel 1977 collabora con il Teatro dell'Opera di Roma e fino al 1990 ricopre la cattedra di solfeggio, clarinetto principale e musica d'insieme presso la Scuola Civica "F. Fenaroli" di Lanciano, città dove attualmente svolge l'attività di insegnante nelle scuole statali. Ha svolto attività concertistica ed ha avuto esperienze di direzione con bande e cori folcloristici abruzzesi. Dalla stagione 2006 ha assunto la guida della Banda di Casoli.

Inserito da Redazione il 18/03/2006 alle ore 14:15:40 - sez. Concerti - visite: 3329