AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Operazione trasparenza nei comuni Frentani
il Governo, ha censito i siti web dei Comuni italiani sotto l'aspetto della trasparenza considerando 43 indicatori

Operazione trasparenza nei comuni Frentani

Clicca sull'immagine per accedere al sito del monitoraggio sulla trasparenza dei siti web

Analisi del sito del Comune di Casoli

A partire dal 1 gennaio del 2011, dopo un anno di proroga, è entrato in vigore l'art. 32 della Legge n. 69/2009, conosciuta come Legge Brunetta, che reca disposizioni finalizzate all'eliminazione degli sprechi. Grazie a questa rivoluzione digitale spariscono così fogli e foglietti affissi da decenni con le “puntine” su migliaia di Albi pretori. Le amministrazioni pubbliche sono obbligate a pubblicare sul proprio sito Internet tutte le notizie e gli atti amministrativi che necessitano di pubblicità legale: bandi di concorso, permessi di costruzione, delibere del Consiglio e della Giunta comunale, elenco dei beneficiari di provvidenze economiche, stipendi, assenze, ecc..
Anche le pubblicazioni di matrimonio devono quindi comparire esclusivamente su Internet. In caso di inosservanza, ai sensi dell'art. 99 del Codice Civile la cerimonia non potrà essere celebrata. E qualora questa avvenga lo stesso, il matrimonio non sarà nullo né annullabile, ma a carico degli sposi e dell'ufficiale di stato civile potrà essere comminata una sanzione amministrativa che va da 41 a 206 euro.

Il Consigliere comunale di Gessopalena, Tullio Bozzi, dichiara che il Ministero della pubblica amministrazione e l'innovazione, consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l’analisi ed il monitoraggio dei siti web. Il Consigliere afferma che : "il Governo, ha censito i siti web dei Comuni italiani sotto l'aspetto della trasparenza considerando 43 indicatori. I voti assegnati vanno da 0 a 43. A ciascuna voce del sito web il Ministero assegna una “faccina” di colore rossa a trasparenza 0, gialla a trasparenza incompleta, verde per quelle a norma".
Bozzi aggiunge che: "Analizzando i risultati dei Comuni del nostro comprensorio si evidenziano valutazioni a dir poco disastrosi e, per usare un linguaggio scolastico, in questo periodo di esami , sono in moltissimi ad essere bocciati:
Lama dei Peligni 43 faccine rosse; Lettopalena 43 tutte rosse; Palena 1 gialla e 42 rosse; Civitella Messer Raimondo 2 gialle e 41 rosse; Casoli 3 gialle e 40 rosse; Fara San Martino 2 gialle, 1 verde e 40 rosse; Gessopalena 4 gialle e 39 rosse; Torricella Peligna 2 gialle, 2 verdi e 39 rosse; Atessa 2 gialle, 2 verdi e 39 rosse; Roccascalegna 4 gialle,1 verde 38 rosse; Altino 4 gialle, 2 verdi e 37 rosse; Archi 4 gialle, 2 verdi e 37 rosse; Lanciano 3 gialle, 3 verdi e 37 rosse. In questo mare di lacrime si distinguono Taranta Peligna 5 gialle, 2 verdi e 36 rosse; Colledimacine 2 gialle, 7 verdi e 34 rosse; Castelfrentano 10 gialle, 5 verdi e 28 rosse
."

L'articolo correlato di PrimaDaNoi

Inserito da Redazione il 21/06/2012 alle ore 22:14:39 - sez. Internet - visite: 2872