AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Corso di formazione professionalizzante per Montatore/manutentore meccanico rivolto ai giovani senza diploma di scuola superiore

Corso di formazione professionalizzante per Montatore/manutentore meccanico rivolto ai giovani senza diploma di scuola superiore

Le iscrizioni sono aperte fino al 24 Luglio. La frequenza è gratuita e a fine corso verrà rilasciato dalla Regione Abruzzo un Attestato di Qualifica Professionale. Il corso è finalizzato alla formazione dei giovani in uscita dai percorsi di assolvimento dell'obbligo di istruzione ed a rischio di dispersione per facilitare l'inserimento lavorativo

In data 12 luglio 2012 alle ore 11.00 presso la sede della Fondazione Sviluppo e Competenze in Via del Campo Sportivo, 8 a Casoli (CH), si è svolta la conferenza stampa di presentazione del corso di formazione: “Montatore/manutentore meccanico”, finanziato dalla PROVINCIA DI CHIETI SETTORE 4- FORMAZIONE PROFESSIONALE - POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO – INFORMATIZZAZIONE E TELEFONIA - ISTRUZIONE - PO FSE ABRUZZO PER IL 2007/2013 - PIANO OPERATIVO 2009-2010-2011 ASSE 2 OCCUPATIBILITA’ CLUSTER B - AZIONE 1 “Percorsi integrati finalizzati a favorire l’inserimento lavorativo, previa acquisizione di qualifica professionale, per giovani in uscita dall’obbligo di istruzione e per soggetti diplomati e non diplomati di età compresa tra i 18 e 29 anni”.

Presenti il Segretario Generale della Fondazione Sviluppo e Competenze, il docente dell’IPIA Prof. Vincenzo Muratelli, il legale rappresentante della Icet Impianti Ing. Luciano Gentile, il responsabile di stabilimento della Plasgomma Domenico Di Tullio, il responsabile delle Risorse Umane della Cometa Gianni Crognale, la responsabile del sito web casoli.org Arch. Maria C. Ricci, l’assistente di filiare della Manpower Dana Rositi, il coordinatore del progetto Nicola De Lucia, i rappresentanti della Cooperativa Voloentieri Coop. Soc., i rappresentanti della Fondazione Sviluppo e Competenze.
Il Presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio, assente per impegni concomitanti, attraverso un messaggio ha espresso apprezzamento per l’iniziativa e l’appoggio pieno al progetto da parte dell’Amministrazione provinciale, molto sensibile ai temi trattati.

Nel corso della conferenza stampa sono stati illustrati i dettagli del progetto e le relative modalità di partecipazione. L’occasione, offerta dal finanziamento di questo corso professionalizzante, rappresenta un’importante opportunità per il territorio che vede coinvolti un Ente di Formazione (la Fondazione, Ente Capofila) che mette a disposizione esperienza e docenze qualificate nel settore metalmeccanico e aziende come Honda Italia Industriale S.p.A, Cometa S.p.A., Fisem srl, Cisi Service Spa, Icet Impianti srl, CMC Meccanica srl, Plasgomma srl, Omav Stampi srl, Mar press srl, Tecnomec Sud srl.. Dal confronto tra professionalità diverse e specializzate, provenienti da esperti della realtà locale e personalità note anche su scala nazionale, si spera possano beneficiare i destinatari del corso: giovani motivati e donne .

DETTAGLI DEL PROGETTO

Il corso è finalizzato alla formazione dei giovani in uscita dai percorsi di assolvimento dell'obbligo di istruzione ed a rischio di dispersione per facilitare l'inserimento lavorativo. Questa figura, sulla base di parametri predefiniti, esegue con precisione lavori complessi, inerenti il montaggio e la manutenzione di macchinari e di attrezzature.

Ai fini della partecipazione è necessario che i candidati abbiano i seguenti requisiti:

- assolto l’obbligo all’istruzione (licenza media e almeno 2 anni di scuola superiore)

- età compresa tra i 18/ 29 anni

- non in possesso di diploma/laurea

- residenti nella Provincia di Chieti

- iscritti in un Centro per Impiego della Provincia di Chieti

Per garantire le pari opportunità saranno riservati 8 posti alle iscrizioni femminili.

La durata del corso è di 400 ore, di cui 280 di aula e 120 di stage nelle aziende. La frequenza è gratuita, la fornitura del materiale didattico è gratuita e ai partecipanti sarà riconosciuta una indennità oraria pari a € 2,00 per ogni ora di presenza ed un buono pasto da € 3,50 al giorno (solo nel caso in cui i partecipanti frequentano più di 6 ore al giorno). L'obbligo di frequenza è per almeno l'80% delle ore complessive.

Data prevista per l'inizio delle attività formative: martedì 31 luglio 2012 per 8h giornaliere. Il temine del corso è previsto per fine ottobre. Alla fine, previo esame finale, verrà rilasciato dalla Regione Abruzzo un Attestato di Qualifica Professionale

ISCRIZIONI

Le iscrizioni ai corsi rimarranno aperte fino al 24 luglio 2012. Il materiale per l’iscrizione e le ulteriori informazioni sono disponibili on-line sul sito fondazionesviluppoecompetenze.it all’indirizzo:
www.fondazionesviluppoecompetenze.it/index.php/component/content/article/2-uncategorised/32-bandi-di-ammissione-2012 .
Qualora il numero delle domande di iscrizione fosse superiore al numero dei posti disponibili, verrà effettuata una prova di selezione lunedì 26 luglio 2012 a partire dalle ore 9,00 presso la sede della Fondazione Sviluppo e Competenze.

Per ulteriori informazioni: Fondazione Sviluppo & Competenze Tel. 0872-981628

Comunicato Stampa Fondazione Sviluppo & Competenze del 12-07-2012

Inserito da Redazione il 13/07/2012 alle ore 09:22:41 - sez. Corsi - visite: 7182