AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Ascolta il Consiglio Comunale del 7 Novembre 2012
Il Consiglio ha deliberato per la localizzazione del nuovo ospedale di Lanciano in contrada Sant'Onofrio

Ascolta il Consiglio Comunale del 7 Novembre 2012

Leggi l'articolo correlato de "il Centro"

Il Consiglio Comunale di Casoli del 7 Novembre 2012 ha espresso parere favorevole all'ubicazione del nuovo ospedale di Lanciano in località Sant'Onofrio (luogo ritenuto più idoneo per il nostro territorio), ma nella votazione finale, ognuno ha votato favorevolmente solo al proprio documento. E' svanita così l'occasione di presentare un atto unico con voto unanime redatto dalla conferenza dei capigruppo la sera prima. Le proposte sulla scelta del luogo del nuovo ospedale sono uguali nella sostanza, ma diverse nella conclusione del documento per via dell'impegno finale che il Sindaco dovrà assumersi dopo la pubblicazione della delibera e che riguarda l'invio della documentazione non solo alle istituzioni interessate, ma, per conoscenza, anche a tutti i Comuni del Sangro-Aventino (una quindicina in totale). La maggioranza infatti, ritiene che sia  sufficiente inviare la Delibera di Consiglio solo alla Regione, alla Asl e al Comune di Lanciano, mentre per la minoranza è molto importante che l'atto amministrativo arrivi anche sui tavoli delle altre amministrazioni del comprensorio al fine di renderle partecipi stimolandole ad intraprendere un provvedimento analogo. Per questa piccola divergenza finale, il Consiglio è stato sospeso per la redazione dei rispettivi documenti che si differenziano solo nella fase conclusiva, non è stato quindi possibile redigerne uno solo votato all'unanimità, che avrebbe sicuramente avuto maggiore efficacia.

Audio correlati | Link correlati

Clicca sull'immagine per vedere le FotoNotizie del Consiglio Comunale.

Salva il file mp3 sul tuo computer (74Mb - durata seduta: un'ora e 21 minuti)

1) Ordine del giorno: “Realizzazione del nuovo ospedale a servizio del comprensorio Lanciano-Val di Sangro”- Consiglieri proponenti Tilli Concezio, Fiore Piero, Lamelza Vincenzo e Travaglini Maria Concetta.  Inizia la discussione il consigliere di minoranza Ezio Tilli che esprime subito il proprio rammarico per non aver visto realizzarsi la sottoscrizione del documento unico redatto durante la conferenza dei capigruppo. Si alternano successivamente i consiglieri:  F. Travaglini, Tilli, il Sindaco De Luca, di nuovo Travaglini, il vicesindaco Massmo Tiberini, il consigliere G. Verna, di nuovo Tilli e il Sindaco con considerazioni finali. 

Il Consiglio alle ore 20.51 viene sospeso per dare la possibilità ai consiglieri (maggioranza e minoranza) di redigere i rispettivi documenti.

Al minuto 1.05 della registrazione, il consiglio riprende con l'appello, dove viene rilevata l'assenza del consigliere Filippo Travaglini. Prima del voto: il presidente D. Pietropaolo, legge la lettera del Dr. P. Natale (Pres. Comitato Civico); il consigliere Tilli legge il documento della minoranza; il sindaco De Luca quello della maggioranza.

Prima di passare alla votazione del documento di minoranza, Tilli fa la propria dichiarazione di voto. Esito della votazione: maggioranza contraria, minoranza favorevole.

Anche il consigliere P. D'Amico, prima della votazione da parte de consiglio del documento di maggioranza, fa la propria dichiarazione di voto. Esito della votazione: maggioranza favorevole, minoranza astenuta.

AudioNotizia a cura di casoli.org

News correlate | Video correlati | Audio correlati | Foto correlate | Rassegna Stampa | Web Link

Inserito da Redazione il 09/11/2012 alle ore 23:56:02 - sez. AudioOspedale - visite: 2717