AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

E' scomparso il Maggiore Denis Forman
Il 24 Febbraio è scomparso a Londra il maggiore Denis Forman. Era nato a Cragielands (Scozia) il 13 Ottobre del 1917

E' scomparso il Maggiore Denis Forman

Link correlati

Il maggiore Forman da alcuni mesi soffriva di forti dolori all’arto che era stato mutilato durante gli scontri di Cassino. Maggiore durante la seconda guerra mondiale, fu comandante dell’importante presidio dell’VIII Armata a Casoli, dove era arrivato alla fine di dicembre del 1943.

"Per me rimane indimenticabile il rapporto umano instaurato con lui, - dice Antonio Bini curatore dell'edizione italiana del libro “Wigforce Story” - sia pure soltanto per via epistolare. L’ultima lettera del settembre 2012 testimonia la sua soddisfazione per la nostra edizione italiana di Wigforce Story e per il dvd che gli avevo inviato con i due servizi apparsi su RAI3, che (come scrisse) lo riportarono ai suoi lontani giorni trascorsi nei paesi della Maiella, terra che non aveva mai dimenticato. Quando mi concesse i diritti per l’edizione italiana osai chiedergli un suggerimento per il titolo italiano del suo libro.
Fu lui stesso a suggerire il titolo di “Wigforce Story”, credo come estremo atto di riconoscenza per il suo amico Wigram e per sottolineare il valore umano e storico di quella irripetibile esperienza che fu la Wigforce, ricordata anche nell’articolo del The Telegraph..
Desidero ricordarlo anche per l’interessante prefazione all’edizione italiana, in cui ha reso onore agli uomini della resistenza abruzzese
."

Denis Forman laureato a Cambridge, è stato un personaggio noto della cultura e della storia della televisione inglese, essendo stato scrittore, sceneggiatore e presidente della rete televisiva Granada. La sua scomparsa è stata ricordata dalla BBC e dai principali quotidiani inglesi come The Guardian, The Telegraph, The Times, ecc, come da link che seguono:

http://www.bbc.co.uk/news/entertainment-arts-21572985
 
http://www.telegraph.co.uk/news/obituaries/9893374/Sir-Denis-Forman.html
 
http://www.guardian.co.uk/media/2013/feb/25/denis-forman
 
http://www.thetimes.co.uk/tto/opinion/obituaries/article3698918.ece

Inserito da Redazione il 27/02/2013 alle ore 07:07:22 - sez. Storia - visite: 3688