Dieci anni fa moriva il "principe dei cornisti"
Domenico Ceccarossi, per la critica fu il più grande del
'900, forse di tutti i tempi
Nella banda di Orsogna, a otto anni il piccolo Domenico
avrebbe voluto suonare la tromba. Gli diedero, invece, un corno vecchio e
sporco, di cui si vergognava. Ma fu proprio quell'insolito strumento, a fargli
vivere una vita professionale come primo corno tra le più famose orchestre
sinfoniche. Fu il primo ad introdurre il "recital" nella storia del corno
Dieci anni fa, nella notte del 24 gennaio 1997, moriva
a Ciampino (Roma) Domenico Ceccarossi, autodidatta divenuto "Principe
dei cornisti" come lo definì Riccardo Zandonai, considerato da diversi
critici "il più grande del '900, forse di tutti i tempi".
Il Comune di Orsogna, paese dove nacque nel 1910, gli dedicherà particolari
celebrazioni a primavera, quando si svolgerà un concorso internazionale per
giovani cornisti a lui dedicato.
"Quando io parlo del corno vedo Ceccarossi in qualunque cornista, perché per
me il corno e Ceccarossi sono strettamente uniti in qualunque parte del mondo",
disse una volta Igor Stravinski. Von Karajan, al termine di un concerto, lo
abbracciò entusiasmato. Mascagni, nei primi anni '40, fermò l'orchestra e disse
a Ceccarossi: "Non immaginavo che anche il corno potesse cantare le mie
Maschere".
Episodi di una vita professionale passata come primo corno tra le orchestre
sinfoniche dell'Eiar di Milano e Torino, l'orchestra dell'Accademia di
Santa Cecilia e – dal 1944 al 1970 – quella della Rai. Concertista,
compositore, didatta di fama internazionale, introdusse per primo il
"recital" nella storia del corno.
Uno strumento che seppe far cantare come un violino ma che, a otto anni,
quasi detestava. Nella banda di Orsogna ("I diavoli rossi") il
piccolo Domenico avrebbe voluto suonare la tromba. Gli diedero, invece,
un corno vecchio e sporco, di cui si vergognava. Ma quell'insolito e difficile
strumento avrebbe fissato il suo nome nella storia della musica.
Quando il cinema era ancora muto, il giovanissimo Ceccarossi inventava con il
corno il sottofondo musicale dei film: interpretava arie d'opera e –
accompagnato da un pianista – imitava la parte che sarebbe stata del violino. Fu
lì che sviluppò, da autodidatta, un inimitabile virtuosismo.
Con la moglie, la soprano Maria Jolanda Colizza, e la pianista
Loredana Franceschini fondò il "Trio Ceccarossi".
Nel 1965 ricevette il "Disco d'oro" della critica discografica italiana
per l'incisione dei concerti di Mozart, Haydn e Cherubini realizzata dall'Angelicum.
Tra le sue composizioni si ricordano i "Dieci capricci per corno". Nel
1972 fondò a Lanciano (Chieti) i Corsi internazionali estivi di perfezionamento
musicale "Fedele Fenaroli".