AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Gli studenti della Willetton Senior High School di Canning in visita a Casoli
L'assessore Della Morgia: "L'iniziativa si inquadra nell'ambito degli obiettivi previsti negli accordi di gemellaggio tra la nostra cittadina e la città di Canning"

Gli studenti della Willetton Senior High School di Canning in visita a Casoli

Link correlati

Clicca sulle foto per ingrandire

Martedi 16 Aprile 2013 è giunto a Casoli un gruppo di studenti della Willetton Senior High School di Canning (Western Australia) accompagnati dalle loro insegnanti di lingua italiana, ospitati da studenti dell'ITIS "A. Marino" di Casoli che hanno ricambiato così la cordiale ospitalità ricevuta nel corso di un viaggio-studio da loro effettuato proprio a Canning nel 2012 prima dell'avvio dell'anno scolastico.

"Questa importante iniziativa - dice l'assessore alla cultura Piera Della Morgia - ha potuto concretizzarsi grazie all'Amm.ne comunale che l'ha voluta e sostenuta e grazie soprattutto alla condivisione e all'impegno della Direttrice Scolastica e dei Docenti del nostro Istituto che hanno lavorato intensamente al progetto. L'iniziativa si inquadra nell'ambito degli obiettivi previsti negli accordi di gemellaggio tra la nostra cittadina e la città di Canning: gemellarsi significa scambiare esperienze, conoscere meglio la cultura dell'altro avere scambi che possano preludere ad ulteriori sviluppi in tanti campi."

"A Canning, a Perth e in tutta la zona - continua Della Morgia - vivono tanti Casolani laggiù emigrati e tanti Abruzzesi, ma un gemellaggio tra queste due realtà così diverse tra loro (e così lontane) va oltre il bisogno di mantenere e ricreare rapporti tra le persone: è un'opportunità per aprirsi ad altre realtà e culture, è la possibilità di far conoscere ciò che la nostra terra può offrire e ciò che quel mondo può offrire anche in termini di attività lavorativa, di studio o di semplice esperienza formativa."

Nella giornata di Mercoledì 17 Aprile, i giovani australiani sono stati ricevuti dal Sindaco e da alcuni assessori nella sala Pascal del castello ducale e dopo i discorsi di rito, i ragazzi hanno visitato il castello, ammirato il panorama dall'alto della torre e visitato gli scorci più suggestivi del nostro paese.
Nei giorni seguenti hanno avuto modo di visitare i dintorni per meglio conoscere il territorio: da Pescocostanzo a Juvanum, Gessopalena, Roccascalegna, Chieti e i suoi musei, Vasto, i trabocchi. I nostri alunni in varie occasioni si sono dimostrati ottime guide presentando, in lingua inglese, i luoghi e i monumenti. Sabato sera, tutti in pizzeria: tanta allegria, amicizie che nascono o si rinsaldano, la lingua straniera che non è un ostacolo alla comunicazione, docenti soddisfatti.

Martedì 23 Aprile, i giovani hanno lasciato Casoli per visitare le più importanti città italiane prima di rientrare a casa. "Sicuramente - conclude l'assessore alla cultura Della Morgia - i ragazzi non dimenticheranno la calorosa accoglienza ricevuta né i luoghi visitati o le persone conosciute, così come i nostri giovani sono tornati entusiasti dalla loro esperienza in Australiana. Particolarmente soddisfatti dei buoni traguardi raggiunti in poco tempo, Joe Delle Donne, sindaco di Canning e certamente il nostro sindaco Sergio De Luca"

 

Inserito da Redazione il 27/04/2013 alle ore 10:14:00 - sez. Comune - visite: 3518