AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Concorso fotografico Botteghe, Artigiani, Arti

Concorso fotografico  Botteghe, Artigiani, Arti

III Edizione – anno scolastico 2006-2007

Scadenza 10 Marzo 2007

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Dipartimento per i Beni Culturali  e Paesaggistici Direzione Generale Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico - IRRE del Lazio MPI  Istituto Regionale di Ricerca Educativa

Il Concorso fotografico sul tema Botteghe, Artigiani Arti rivolto agli alunni delle scuole primarie, secondarie di I e II grado, è bandito dalla Direzione Generale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e dall’IRRE del Lazio, nell'ambito delle iniziative di promozione dell'educazione al patrimonio culturale. In particolare, si invitano le scuole a tracciare degli itinerari sulle botteghe e sui mestieri degli artigiani, in relazione al sapere antropologico e alla storia dell’arte, ad evidenziare i legami fra le opere degli artisti e la produzione artigianale, mettendo in luce le attività produttive e artigiane che nel passato e nella contemporaneità hanno realizzato e continuano a realizzare significative testimonianze in Italia e nel mondo.

Regolamento

Il concorso avrà le seguenti modalità:
- Ogni scuola partecipante al progetto potrà presentare al massimo 4 contributi fotografici realizzati dai propri alunni, individualmente o in gruppo. Ciascun contributo potrà essere costituito da:
a) una singola foto;
b) un insieme di più foto (non più di 3) sullo stesso soggetto con diversi punti di vista, eseguite da un solo autore o da più autori della stessa classe oppure di classi diverse.
- La scuola invierà entro il 10 marzo 2007, i contributi fotografici – separatamente imbustati - in un unico plico, all’attenzione della dott.ssa M.G.Benini, al seguente indirizzo: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico – Servizio II, Concorso Fotografico Botteghe, Artigiani Arti, via di San Michele, 22 – 00153 ROMA.
- Le foto, scattate anche con macchina digitale, stampate su carta fotografica in formato 18x24 (a colori o in bianco e nero) dovranno essere corredate dai seguenti elementi:
a) scuola di provenienza (denominazione, sede, ordine e grado, tel., fax, e-mail)
b) nome e cognome dell’autore o degli autori, classe e sezione
c) luogo e data di nascita dell’autore o degli autori
d) denominazione del soggetto fotografato
e) località nella quale si trova il soggetto fotografato
f) nome e cognome del/dei docente/i curatori dell'iniziativa e del dirigente scolastico

Al fine di rendere il concorso una effettiva opportunità formativa e culturale, si invitano le scuole a contestualizzarlo in un percorso di educazione al patrimonio culturale e ad inserirlo nel Piano dell'Offerta Formativa.
Si richiede che ciascun contributo fotografico sia accompagnato dalla relativa documentazione - su carta e su supporto informatico (Floppy disk o cd-rom, carattere Times New Roman 12, eventuali foto in jpg), con la motivazione della scelta del soggetto e una breve relazione - realizzata anche in gruppo, con una o più modalità linguistiche ed espressive, sul soggetto fotografato. Le fotografie dovranno essere realizzate solo ed esclusivamente dagli alunni delle scuole partecipanti.
Una Giuria appositamente costituita presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale PSAE esaminerà le foto.
I criteri di selezione terranno conto sia della qualità di fondo dell’immagine, sia del rapporto che, attraverso l’esperienza fotografica, gli alunni saranno riusciti a stabilire con il bene culturale.
I risultati della selezione saranno comunicati alle scuole partecipanti al Concorso.
Al termine del Concorso, sarà curata una pubblicazione con le foto migliori tra quelle pervenute.
I contributi fotografici selezionati saranno esposti in una mostra che avrà luogo a Roma, presso una delle sedi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Per informazioni:

Responsabili: IRRE Lazio, Michela Costantino 06-80967216 / 215 / 208; costantino@irre.lazio.it; istituto@irre.lazio.it

MiBAC, Isabella Cianfarani 06-58434282; icianfarani@arti.beniculturali.it

Inserito da Redazione il 28/01/2007 alle ore 09:44:58 - sez. Concorsi - visite: 3337