AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Film, scatta l’era del digitale piccole sale a rischio chiusura
In Abruzzo molti esercenti devono ancora aggiornare il sistema di proiezione «L’Anec: un contributo regionale per permettere ai cinematografi di adeguarsi»

Film, scatta l’era del digitale piccole sale a rischio chiusura

Clicca sulla foto per leggere l'articolo de "il Centro" del 04-06-2013

Le «pizze»? No, grazie. Anche in Abruzzo, come altrove, nelle cabine di proiezione delle sale cinematografiche casomai si parlerà di «pixel». Eh sì, infatti, poiché, parafrasando d’un colpo due mostri sacri della settima arte, come Tornatore e Wenders, il cinema Paradiso non abita più qui. Dal prossimo anno, in ogni sala saranno banditi i film in pellicola, i quali saranno sostituiti da quelli in digitale. Anche perché Hollywood ha deciso che i lungometraggi non verranno più impressi sui nastri di cellulosa, ma direttamente girati in codici numerici. Solo che, al di là o meno della qualità delle future proiezioni, non tutte le sale della Regione si sono attrezzate per la riconversione, per via dei costi. La digitalizzazione comporta innanzitutto l’accantonamento dei vecchi proiettori analogici, i quali dovranno essere sostituiti dai nuovi, digitali, che però vanno dai 40.000 ai 60-70.000 euro.

Un censimento aggiornato al 30 aprile 2013 dice che su 98 schermi complessivi, in Abruzzo solo 52 sono stati digitalizzati. Poco più della metà, pur tenendo conto che per alcune sale di Spoltore, Chieti, Rocca San Giovanni, Vasto e Castel di Sangro vi sono attualmente in corso delle trattative per la fornitura di impianti digitali, mentre nel novero generale non vengono ricomprese sale che non hanno attività incentrate sul profitto o che comunque non proiettano continuativamente, quali quelle di Casoli, Guardiagrele, Pratola Peligna, Torre de’ Passeri e Sulmona, dove in quest’ultima una sala presente in città è gestita dalla Pro Loco. (continua>>)

Inserito da Redazione il 12/06/2013 alle ore 07:51:19 - sez. Cinema - visite: 2420