AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Big Band Academy Eghezée in concerto questa sera a Casoli in Piazza San Rocco
Nell'ambito del Festival Internazionale Musicale d'Abruzzo, questa sera 14 Agosto 2013 in P.zza San Rocco alle ore 21:30 ci sarà il concerto di 'Big Band Academy Eghezée' (Belgium) direttore artistico Dominique Bodart

Big Band Academy Eghezée in concerto questa sera a Casoli

In caso di pioggia il concerto si terra al Teatro Comunale

Link correlati | Approfondimenti

Creata nel settembre 1999, la "Big Band de l'Académie d'Eghezée", era in origine un'ensemble nata sull'iniziativa della classe degli ottoni dell'Accademia di musica di Eghezée, in esteso delle attività di questa classe.
I suoi obiettivi erano: la stimolo, l'apporto di un complemento agli studi musicali e la messa in pratica in situazione reali. Per situazione reale si'intende la preparazione di un repertorio di Big Band d'un livello di difficoltà adattata ai partecipanti con le prestazioni effettuate al di fuori dell'Accademia.
In 10 anni d'attività, la Big Band dell'Accademia di Eghezée acquisterà una notorietà sempre più crescente divenendo un gruppo rinomatissimo nell'intera provincia di Namur (Capitale della Vallonia, Belgio).
Nel settembre 2009, l'ensemble prenderà un nuova strada, in seguito alla nomina del suo Direttore musicale, Dominique Bodart, come tromba solista nell'Orchestra Filarmonica di Tampere, in Finlandia.
Per potere continuare a prodursi e progredire, il Big band lascerà definitivamente l'Accademia di musica di Eghezée, per diventare non solo indipendente, ma anche per poter continuare sotto la direzione di Dominique Bodart.
A tal fine, verrà gestita dall'Associazione senza scopo lucrativo belga: ASBL "Brass Promotion", lavorerà unicamente su progetti, e modificherà anche il suo nome, diventando la "Big Band Academy Eghezée" (BBAE).
Forte della partecipazione dei suoi 24 membri, la BBAE partecipa a diversi concerti e Festivals in Belgio, Lussemburgo, Italia, e registra il suo primo CD nell'ottobre 2011: "In the groove".
Il BBAE collabora molto spesso con Richard Decamps (clarinetto, sax e direzione), Ogier Bibbo (sax), Benoît Feltz (armonica), Hervé Noirot, Nathalie Poncelet e Ludovic Dubois, (piano), per ampliare il suo repertorio ma anche per poter permettere ai suoi musicisti di beneficiare dell'esperienza di questi Artisti.

Inserito da Redazione il 14/08/2013 alle ore 15:30:09 - sez. Concerti - visite: 2507