AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

La Croce Rossa prende il posto della Croce Gialla tra proteste, ricorsi ed esposti

La Croce Rossa prende il posto della Croce Gialla tra proteste, ricorsi ed esposti

Con la delibera n. 1821 del 30 Dicembre 2013, la Asl di Chieti ha assegnato 2 mln circa alla Croce Rossa per il trasporto dei malati, raddoppiando così le spese finora sostenute per questo servizio gestito egregiamente dalla Croce Gialla che dal 31 Marzo 2014 lascia un lavoro svolto nel nostro territorio per oltre 15 anni

News correlate | Video correlati | Audio correlati | Foto correlate | Rassegna Stampa | Web Link

Foto del 30 Settembre 2013  (A. De Petra)
Sei mesi prima, l'inaugurazione della nuova ambulanza della Croce Gialla in presenza di alcuni sindaci dei comuni del territorio, rappresentanti della Provincia di Chieti e della Regione Abruzzo, alcuni Dirigenti della ASL 2 Abruzzo

Leggendo articoli e guardano il video dell'inaugurazione/benedizione (avvenuta tra sorrisi ed applausi), della nuova ambulanza della Croce Rossa, che dalla mezzanotte del 31 Marzo 2014 ha preso ufficialmente servizio presso il Punto di Primo Intervento di Casoli, dopo la proroga di tre mesi (a partire dal 31 Dicembre 2013) data alla Croce Gialla,  è difficile pensare che il cambio sia avvenuto sotto lamentele,  proteste e ricorsi. Pochi sanno infatti, che tutto si è svolto nel mese di Dicembre 2013, in silenzio ed in fretta sotto le feste natalizie al fine di approvare la Delibera Asl n.1821 del 30 Dicembre 2013 con immediata esecutività (che affida il servizio solo alla CRI), entro la fine dell'anno. L'appalto viene subito contestato "Non solo tra i dipendenti delle altre associazioni che operano in questo settore, perché di colpo saltano centinaia di posti di lavoro, ma anche tra sindacalisti e politici regionali che fino all’ultimo hanno tentato di bloccare questo che appare come un vero e proprio blitz di capodanno" dice  l'articolo di PdN del 09-01-2014 . La Valtrigno, associazione di volontariato attiva nella Protezione Civile e nell’assistenza sanitaria soprattutto nel Vastese, è una di quelle strutture associative di volontariato sulle quali si è abbattuta la delibera del 30 Dicembre scorso, che taglia fuori dalla collaborazione con la Asl le varie Misericordie e Croci di diverso colore. Per tale ragione, a Gennaio l'associazione ha subito preparato il ricorso al Tar, sotto accusa la delibera che assegna il servizio solo alla Cri (leggi l'articolo di PdN del 10-01-2014). A Marzo, arriva anche un esposto contro la Asl Chieti per la chiamata della CRI , da Camillo D’Alessandro (Pd), che nella denuncia chiede: «perché non c’è stata gara sul trasporto malati?» (leggi l'articolo di PdN del 08-03-2014).

 

La Croce Gialla durante un soccorso che prevede anche il trasporto del malato in elicottero (Foto. A. De Petra)

Molte sono le perplessità su questo affidamento del servizio all'ultimo minuto solo alla CRI (escludendo tutte le altre associazioni di volontariato) sapendo che la stessa doveva avvalersi del nuovo statuto dal 1 Gennaio 2014 (in seguito al decreto che trasforma la Croce Rossa italiana in un'associazione indipendente, dopo essere stata per decenni un'istituzione statale). Ma la convezione da 1 milione e 770 mila euro (suscettibile di aumento anche consistente nel caso in cui la Cri dimostrasse di aver operato con più personale a bordo delle ambulanze e con un numero di interventi maggiore di quelli stimati) è stata fatta ad un giorno dalla scadenza del vecchio statuto (leggi l'articolo di PdN del 08-01-2014) e per la durata di tre anni.

Molte sono anche le perplessità sull'aumento considerevole dei costi del servizio che ha portato, secondo lo schema sotto allegato, il servizio trasporto malati del 118 H24 da un importo fisso annuale di 98.006 Euro + rimborso chilometrico fisso di 0,74, alla bella cifra fissa di 145.153 Euro + rimborso chilometrico variabile, perchè calcolato secondo le spese sostenute (quindi a cifre, che secondo i casi, possono essere anche molto elevate). L'aumento resta anche per il servizio 118 H12 e per tutti gli altri tipi di trasporto, da quello programmato al trasporto dialisi che subisce un notevole aumento che va da un importo fisso annuale di 18.983 Euro + rimborso chilometrico fisso di 0,56, alla cifra fissa di 43.800 Euro + rimborso chilometrico calcolato secondo le spese sostenute. Le Automediche Trasporto Sangue erano GRATIS + 0,56 di rimborso chilometrico, mentre adesso il servizio costa 34.999 Euro più rimborso chilometrico spese sostenute. Infine aumentano anche le spese di Guardia Medica Turistica dove ora per ogni postazione è stata calcolata una somma diversa.

 
Clicca sul documento per ingrandire e leggere la differenza dei costi
 

Inserito da Redazione il 23/04/2014 alle ore 10:41:15 - sez. Ospedale - visite: 5001