AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Una mostra per i 120 anni del Touring Club Italiano
Inaugurata 5 giorni fa a Pescara, presso la Fondazione Pescarabuzzo in Corso Umberto I n. 38, la mostra 'Italiani viaggiatori. Alla scoperta dell'Abruzzo' organizzata in occasione dei 120 anni dell'TCI.

Una mostra per i 120 anni del Touring Club Italiano

E' stato proiettato durante la presentazione il filmato girato a Casoli nel 1922. La mostra sarà aperta fino al 31 Ottobre. Ingresso libero

Link correlati

Clicca sull'immagine per vedere il breve filmato del passaggio a Casoli dell’escursione nazionale in Abruzzo del TCI che si tenne dal 17 al 23 settembre 1922

"Durante la presentazione della mostra sui 120 anni del Touring Club Italiano e l’Abruzzo, pubblicata sull’ultimo numero del mensile Touring (leggi l'articolo), è stato proiettato il breve filmato del passaggio a Casoli dell’escursione nazionale in Abruzzo del 1922 che si tenne dal 17 al 23 settembre 1922 - dice Antonio Bini in un comunicato pervenuto alla redazione - e che vide la presenza del v. presidente del TCI di allora, prof. Giovanni Bognetti (successivamente presidente del TCI). Nelle immagini è l’interlocutore dell’on. Masciantonio."

"Si parla di Casoli anche nell’articolo-relazione di viaggio di L.V. Bertarelli, - continua Antonio Bini - mitico fondatore e presidente del TCI, che raggiunse in treno l’Abruzzo a Fossacesia per poi salire in bicicletta alla Grotta del Cavallone. Era l’estate del 1907. L’articolo è riproposto su un pannello."

"La mostra è stata organizzata senza soldi pubblici (L’Archivio di Stato ha prestato le bacheche e la Fondazione Pescarabruzzo ha messo solo a disposizione i locali) - racconta A. Bini - e grazie alla collaborazione di vari collezionisti e all’unico sponsor che ha stampato i pannelli che ho elaborato sul piano dei contenuti, andando indietro nel tempo per capire l’influenza del Touring nella promozione dell’Abruzzo durante i primi anni di vita del sodalizio milanese. Nella locandina una foto del 1898 (due escursionisti cesenati dell’allora Touring Club Ciclistico d’Italia durante una sosta in p.zza S.Tommaso ad Ortona)"
 

Il servizio di Rete8 del 19 Ottobre 2014

La locandina dell'evento. Clicca sull'immagine per ingrandire

 

Inserito da Redazione il 20/10/2014 alle ore 10:55:27 - sez. Mostre - visite: 5058