AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

I GRANAI DELLA BIODIVERSITA' 
Due giornate di studio a Lama dei Peligni il 12 ed il 13 Giugno 2015 per festeggiare con il Parco della Majella i 20 anni del Giardino Botanico “Michele Tenore” e i dieci anni della Banca del Germoplasma (Majella Seed Bank)

I GRANAI DELLA BIODIVERSITA'

Strutture, mezzi ed azioni per la conservazione ex situ della biodiversità vegetale. La partecipazione alle attività è gratuita.

 Clicca sulle locandine per ingrandire

Nel ventennale del Giardino BotanicoMichele Tenore” e nel decennale della Banca del Germoplasma (Majella Seed Bank), l’Ente Parco Nazionale della Majella organizza due giornate di incontri e di confronto sulla conservazione e valorizzazione della biodiversità vegetale sia delle specie spontanee che di quelle di interesse agricolo e per illustrare i risultati ottenuti nel corso degli anni sulle azioni di tutela svolte nelle proprie strutture sotto il profilo conservazionistico, scientifico e divulgativo.
Il convegno sul tema “I granai della biodiversità del Parco Nazionale della Majella”, che si terrà il 12 e il 13 giugno prossimi a Lama dei Peligni (Chieti), intende essere l’occasione per conoscere esperienze maturate in contesti territoriali differenti e per individuare delle linee di indirizzo condivise in considerazione delle normative di livello regionale e nazionale, frutto del recepimento del“Trattato Internazionale della FAO sulle risorse fitogenetiche per l’alimentazione e l’agricoltura”, ratificato dalla maggior parte dei Paesi nel 2004, e anche in attuazione agli obblighi previsti dalla Convenzione sulla Diversità Biologica (Rio de Janeiro, 1992).
Inoltre è un momento di riflessione sulle opportunità economiche e di sviluppo territoriale, incentrate sulla valorizzazione e creazione di filiere produttive delle specie autoctone e delle varietà agricole locali.
Interverranno Dino Pepe, assessore all’Agricoltura e Foreste e Donato Di Matteo, assessore ai Parchi, Riserve e Montagna della Regione Abruzzo.

Inserito da Redazione il 10/06/2015 alle ore 12:55:37 - sez. Ambrosia - visite: 2348