AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

'CENA IN EMMAUS', dopo un anno, l'analisi sotto vari e nuovi aspetti
Mercoledì 26 Agosto 2015, alle ore 21:30, a distanza di circa un anno dall'inaugurazione, il quadro dell'artista Gennaro Ramondo sarà di nuovo illustrato e commentato presso il Cinema Teatro Comunale

'CENA IN EMMAUS', dopo un anno, l'analisi sotto vari e nuovi aspetti

Nella chiesa di Santa Reparata, mentre l'artista  veneziano Vittorio Buzzacarino tra il 1603 e il 1606 realizzava e portava a compimento il pregiato soffitto nel tempio, il Caravaggio, ultimava la seconda versione del famoso quadro "Cena in Emmaus", l'episodio tratto da un passo del Vangelo di Luca, che divenne un tema trattato da molti artisti famosi, come: il Durer nel 1511,  il Pontorno nel 1525, il Moretto nel 1526, Tiziano nel 1535, e, dopo il già citato Caravaggio, altri pittori famosi come come Stomer, Bloemaert, Rembrandt e tanti altri nei secoli successivi e in epoca più recente.
Un anno fa, il 26 Giugno 2014, l'artista casolano Gennaro Ramondo, omaggiava la città di Casoli e lo stesso tempio, con la sua opera "La cena di Emmaus", dandone una sua interpretazione. Domani il quadro, sarà ripresentato presso il Cinema Teatro Comunale dove sarà illustrato, commentato e letto sotto vari e nuovi aspetti.
Ci auspichiamo che, nel continuare ad arricchire la chiesa con delle opere d'arte, a qualche artista venga in mente di riproporre anche solo una delle tavole del celebre soffitto del Buzzacarino trafugato negli ani '50.

Clicca sulla locandina ingrandire

Di seguito foto e video inerenti l'inaugurazione del quadro di Gennao Ramondo presso la chiesa di Santa Reparata avvenuta il 29-06-2014

Clicca sulla foto per vedere l'album fotografico dell'inaugurazione

Il video dell'inaugurazione del 29 Giugno 2014

________________________________________________________________________________________

Sgarbi spiega le due versioni delle opere"Cena in Emmaus" di Caravaggio

Inserito da Redazione il 25/08/2015 alle ore 11:33:37 - sez. Beni culturali - visite: 3419