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Antonio Mancini - La luce il colore
Tra le novità dei libri pubblicati dalla Ianieri Editore, troviamo un volume dedicato al pittore napoletano Antonio Mancini, curato dal nostro concittadino Dr. Di Giacomo Domenico appassionato collezionista e ricercatore della pittura napoletana dell’800
Antonio Mancini (Roma, 1852 - Roma,
1930) - Tasferitosi con la famiglia da Roma a Napoli nel 1865, vi frequenta
l’Istituto di Belle Arti, allievo di Domenico Morelli, e la scuola serale dello
scultore Stanislao Lista. Partecipa al Salon parigino del 1872 con opere
ispirate ai personaggi della vita popolare di Napoli e viene notato dal mercante
Goupil; a Parigi torna nel 1875 e nel 1877-1878 studiandovi la pittura
impressionista. Le ricerche luministiche e l’uso materico del colore lo
conducono a risultati di sempre maggiore libertà, fino all’inserimento sulla
tela di frammenti di stoffa o vetro. Colpito da ripetute crisi nervose, viene
ricoverato nel 1881 a Napoli, ma continua a dipingere eseguendo intensi
autoritratti. Dimesso nel 1883, si trasferisce a Roma da dove si sposta nel
primo decennio del nuovo secolo per recarsi due volte a Londra. Tra il 1911 e il
1918 soggiorna a Frascati, ospite del collezionista e mecenate Ferdinand du
Chéne de Vère, e nel 1920 partecipa alla XII Esposizione internazionale d’arte
di Venezia con una mostra individuale che sancisce il suo successo di pubblico e
di mercato. Domenico Di Giacomo, laureato in Medicina e Chirurgia, s’interessa dagli inizi degli anni ’70 allo studio ed alla catalogazione dei dipinti napoletani del XIX sec. Appassionato collezionista e ricercatore della pittura napoletana dell’800, curatore e autore dei volumi Vincenzo Migliaro - Il pittore di Napoli (Pescara, Ianieri editore, 2006) e Raffaele Ragione - Impressionista napoletano (Pescara, Ianieri editore, 2007), ha collaborato con la sua esperienza e vasta documentazione alla pubblicazione di numerosi cataloghi d’arte (Patini, Casciaro, Pratella e altri). Inoltre ha curato diverse pubblicazioni di gallerie private napoletane, attinenti sempre la pittura del XIX secolo. |