AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Incontro a Casoli su Ecomafie e Legalità
L’evento di questa mattina Venerdì 6 Maggio 2016 che si intitola 'Ecomafie e Legalità. Quale fututro?' inizia dalle ore 10,00 presso l’IISS 'A. Marino' nell’Aula Magna dell’IPIA ed è riservato ai soli studenti

Incontro a Casoli su Ecomafie e Legalità

Link correlati

Clicca sulla locandina per ingrandire

Con riferimento al Protocollo della Legalità sottoscritto con la Procura della Repubblica di Lanciano, l’I.I.S.S. - Istituto d’Istruzione Statale Superiore - “Algeri Marino” di Casoli ed il movimento delle Agende Rosse gruppo “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” Abruzzo della provincia di Chieti organizzano l’evento gratuito e riservato ai soli studenti dell’istituto scolastico dal titolo: “ECOMAFIE E LEGALITA’. QUALE FUTURO? “.

Nell’incontro interverranno negli indirizzi di saluto la Dirigente scolastica D.ssa Costanza Cavaliere ed il referente del Progetto Legalità Prof. Carlo Biasone mentre i relatori saranno: Il Giornalista e Scrittore Dr. Paolo De Chiara autore dei libri: “Il Veleno del Molise. Trent'anni di omertà sui rifiuti tossici” premio Ilaria Rambaldi sezione giornalismo, “Testimoni di Giustizia” e “Il Coraggio di dire No. Lea Garofalo, la donna che sfidò la ‘ndrangheta” e collaboratore del quotidiano online “Resto al Sud” (Restoalsud.it) e della testata nazionale online contro le mafie "Malitalia" (Malitalia.it). Il Presidente della Ecolan geologo ed Esperto di bonifiche ambientali Dr. Massimo Ranieri, il Docente universitario di Diritto penale nonché Presidente della scuola di Legalità “don Peppe Diana” di Roma e del Molise Prof. Vincenzo Musacchio. Mentre il Procuratore della Repubblica Dr. Francesco Menditto, che sarebbe dovuto intervenire, non potrà prendere parte all’evento per motivi/impegni professionali.

A moderare l’evento sarà Massimiliano Travaglini del Movimento “Agende Rosse” gruppo “Falcone e Borsellino”Abruzzo della provincia di Chieti di Salvatore Borsellino, Fratello del Magistrato Dr. Paolo Borsellino. Poi sarà illustrato un lavoro sulle tematiche trattate realizzato dagli Studenti ed infine si aprirà il dibattito con le domande degli studenti e saranno lette, dagli stessi, le “Riflessioni di Paolo Borsellino”. Interverranno telefonicamente la Giornalista d’inchiesta della “Gazzetta di Caserta” e Presidente dell’associazione “Terra dei cuori” delle famiglie dei bambini e ragazzi malati di tumori nella cosiddetta “terra dei fuochi” della Campania Marilena Natale e Salvatore Borsellino Fratello del Magistrato Dr. Paolo e Presidente delle Agende Rosse.
“Politica e mafia sono due poteri che controllano lo stesso territorio. O si fanno la guerra o si mettono d’accordo” (P. Borsellino).

Inserito da Redazione il 06/05/2016 alle ore 08:59:50 - sez. Eventi - visite: 2561