AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Saliranno a 20 i posti letto al PTA di Casoli
L'Ass. Regionale alla Programmazione Sanitaria Silvio Paolucci, venuto a Casoli su invito del candidato a Sindaco Massimo Tiberini, ha anunciato che i posti letto al PTA da 8 saliranno a 20 e saranno potenziate altre attivitŕ sanitarie

Saliranno a 20 i posti letto al PTA di Casoli

l’Assessore alla Sanità Silvio Paolucci, Mercoledì 1 Giugno 2016, su invito del Candidato Sindaco Massimo Tiberini, ha fatto visita al PTA G. Consalvi di Casoli, tenendo un incontro operativo con il Direttore della Struttura per comunicare le decisioni che saranno portate avanti per la struttura.

"Ci sarà il potenziamento dell’Ospedale di Comunità - ha detto l'Assessore Paolucci - con l’aumento a venti posti letto (attualmente n. 8 posti), è stata già predisposta la deliberazione del Direttore Generale che sarà adottata a metà giugno alla quale seguirà l’attivazione del maggior numero dei posti letto a partire da fine mese. Questa è una concreta soluzione ai bisogni dei cittadini/pazienti che risiedono nell’area aventina che avranno così la possibilità di essere ricoverati presso il PTA di Casoli. La decisione è stata presa in seguito ai positivi riscontri delle attività già svolte e realizzate dallo scorso settembre 2015 fino ad oggi, i dati oggettivi rilevati hanno determinato la conferma del potenziamento. Il lavoro è stato svolto in piena collaborazione con tutti i medici di medicina generale aderenti al progetto e che frequentano l’Ospedale di Comunità per seguire i loro pazienti, la soddisfazione degli stessi e delle loro famiglie insieme al professionale servizio erogato da tutti gli operatori coinvolti nella gestione hanno consentito all’Assessore di sostenere che questo Servizio venisse potenziato."

"Nell’ambito del potenziamento delle attività sanitarie sul territorio - dice il candidato a sindaco Massimo Tiberini - l’Assessore Paolucci ha comunicato ai sindaci presenti di Casoli, Lama e Torricella Peligna, che entro l’anno 2016 in seguito alla formazione dei dottori destinati alle nuove postazioni del 118 le stesse diventeranno medicalizzate, a queste attività saranno affiancate le nuove attività di cinque sedi di UCCP (Unità di Cure Complesse Primarie) all’interno delle sedi dei 5 distretti sanitari di base di Casoli, Lama Peligni, Torricella Peligna, Villa Santa Maria e Atessa, con la presenza H24 del medico e di un infermiere.  Con la contemporanea presenza all’interno dei distretti sanitari anche delle UCCP e delle postazioni medicalizzate di 118, si concretizzano le decisioni che garantiscono servizi sanitari al Territorio con soluzioni innovative e a garanzia del diritto alla salute, che fino ad ora non erano assicurati."

"Si realizzano dei punti di riferimento dell’assistenza territoriale per il cittadino - dice il sindaco uscente Sergio De Luca - che può identificare un luogo fisico dove trovare assistenza continuativa H24, i distretti sanitari. L’Assessore visitando il PTA di Casoli ha illustrato le decisioni relative al potenziamento delle attrezzature e apparecchiature necessarie per le sedi che saranno messi a disposizione degli operatori, i distretti saranno dotati di nuovi ecografi per favorire l’attività ambulatoriale e di diagnosi. In seguito alla rappresentazione dai sindaci delle problematiche delle sesse attività ambulatoriali si è impegnato a prevedere le figure professionali specialistiche che sono indispensabili a svolgere le attività ambulatoriali nel nostro PTA e nei distretti (Geriatra, Cardiologo, Ginecologo, etc.).
Il Direttore e i sindaci hanno preso atto del positivo incontro, che sarà seguito da un’ulteriore riunione presso il PTA di Casoli con la partecipazione anche del Direttore Sanitario da tenersi fra una settimana. Con molto piacere
- conclude il sindaco De Luca - si è rimarcata la fattiva presenza dell’Assessore Paolucci che già con l’attivazione degli 8 posti letto a settembre ed oggi con l’attivazione fino a 20 posti, ha dimostrato l’attenzione che vuole riservare alle aree interne, e la capacità di riorganizzazione e razionalizzazione degli investimenti pubblici."

Inserito da Redazione il 04/06/2016 alle ore 11:34:05 - sez. Ospedale - visite: 4837