AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Il calendario di Mingo Fante 2017
Lu calendarije de Minghfante, è molto di più di un calendario. E' un'occasione per esplorare il territorio della Majella attraverso poesie, canti, tradizioni, riti e aneddoti legati a briganti resistenti, garzoni, contadini e poeti

Il calendario di Mingo Fante 2017
Link correlati | Enta nella pagina di FaceBook per info e approfondimenti

Clicca sull'immagine per ingrandire


Il calendairio è dedicato a Mingo Fante, il brigante di Torricella Peligna che fu lo zio del padre di John Fante. "Minghfante" nato nel 1839, morì in piazza nel 1862 dopo essere stato catturato e fucilato dai piemontesi. Il calendario, che s'intitola "Minghfant patìsce e cante", è molto di più di un calendario, è un'occasione per esplorare il territorio della Majella attraverso poesie, canti, tradizioni, riti e aneddoti, legati a briganti resistenti, garzoni, contadini e poeti. Questa edizione 2017 del calendario, è dedicata principalmente ai canti popolari di una dimenticata civiltà contadina, quella d'Abruzzo.

"Attraverso un itinerario tematico sulle forme espressive dei canti di lavoro, delle serenate, dei canti a dispetto (suspitte), devozionali e lamenti funebri, delle ninne nanne e dei canti di questua (es. “lu Sand'Andonio”), del canto rituale del distacco (la partenza della sposa), degli auguri del “buongiorno”, dei riti magici dello scongiuro e del malocchio, si manifesta la cultura tradizionale di un canzoniere, quello abruzzese, che lo stesso Pasolini (nel suo pregevole “Canzoniere italiano”), annovera tra 'i più autenticamente e deliziosamente popolari'." dice Mimmo Sambuco, l'ideatore e curatore di questo progetto.

"Una particolare sezione dell'annuario -
continua Sambuco - è dedicata ad autori torricellani e dei paesi del comprensorio oltre ad alcune arie inedite raccolte, nel passato, da me attraverso testimonianze orali. Ampio spazio alla documentazione fotografica con immagini anche rare e grafica, come sempre, elegante e sottilmente curata dell'inarrivabile, 'paziente e passionale' Doobop Graphic in Rome. Questo e molto altro ancora, su usanze e costumanze in terra d'Abruzzo, lo trovate nelle 32 pagine di “Minghfant patìsce e cante”, l'edizione 2017 del Calendario di Mingo Fante."

 In questo video è possibile vedere la presentazione dell'edizione 2016

Inserito da Redazione il 07/12/2016 alle ore 10:51:56 - sez. Storia - visite: 4333