AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Scopriamo insieme il Sangro Aventino edizione 2017
Tornano i Percorsi conoscitivi per operatori turistici locali. L'edizione di quest'anno riparte con Altino. Visita all'Oasi di Serranella, al Museo del Peperone Dolce e degustazione di prodotti tipici locali

Scopriamo insieme il Sangro Aventino edizione 2017

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto anche la città di Casoli inserita nel percorso conoscitivo organizzato per l'edizione 2016 (locandina - foto), l'iniziativa “Scopriamo insieme il Sangro Aventino. Percorsi conoscitivi rivolti agli operatori turistici locali”, torna con una nuova edizione e con una serie di appuntamenti (il primo in programma il prossimo 27 Febbraio) per visitare i luoghi presenti sulla guida della Sangro Aventino Card, e migliorare la conoscenza da parte degli operatori del territorio in cui operano e dell’offerta delle principali mete di visita, oltre che dell’enogastronomia locale.

Le visite sono organizzate in autonomia dai gestori dei siti turistici, con la collaborazione di ristoratori e/o produttori di prodotti tipici locali, con un format che prevede un percorso di mezza giornata tra visite guidate, visite aziendali, degustazioni e cena conviviale, con il semplice rimborso delle spese.
Nel 2016 sono stati organizzati 9 percorsi differenti che hanno coinvolto 12 siti presenti sul territorio del Sangro Aventino e 230 operatori turistici locali, tra i quali guide turistiche, albergatori, ristoratori, produttori di prodotti tipici, organizzatori di eventi.
Risultato fondamentale è stato creare relazioni tra gli operatori della DMC “Terre del Sangro Aventino”, stimolando una serie di collaborazioni che continuano ad esistere.

Gruppo di operatori turistici in visita in uno dei borghi del Sangro Aventino. Clicca sull'immagine per ingrandire

La nuova edizione dei percorsi conoscitivi riparte il prossimo lunedì 27 febbraio con l’iniziativa intitolata “Natura ed Orti nella Riserva Naturale Regionale Lago di Serranella. Il Peperone Dolce di Altino”. L’appuntamento è fissato per le ore 15.00 presso il centro visite della Riserva Naturale del Lago di Serranella. In programma una passeggiata presso l’Oasi di Serranella, una breve escursione guidata al percorso del greto, all’area rurale (pagliaio e orto medioevale), al capanno di osservazione della fauna ed illustrazione della carpoteca e del progetto orti. A seguire visita guidata presso il centro storico di Altino ed al Museo del Peperone Dolce di Altino. Per concludere, visita all’azienda ACA Agrolearia Colline Altinesi e degustazione di prodotti tipici locali a base di Peperone Dolce di Altino.

Gli operatori del Sangro Aventino sono già al lavoro per organizzare altri appuntamenti, ecco le date programmate:
- Lunedì 13 Marzo – Ortona, il Cammino di San Tommaso, la Fontana del vino;
- Lunedì 27 Marzo – il borgo di Colledimezzo;
- Lunedì 10 Aprile - la Riserva Naturale Regionale Lecceta di Torino di Sangro e i trabocchi.
L’iniziativa nasce dalla volontà degli operatori di conoscere meglio i prodotti turistici del territorio e le persone che li animano, per dare il via a collaborazioni proficue. Un’occasione utile per promuovere un tratto d’Abruzzo

Inserito da Redazione il 25/02/2017 alle ore 09:10:09 - sez. Eventi - visite: 3590