AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Emigrazione in Argentina

Emigrazione in Argentina

Stanziati complessivamente 45.000 euro (di cui 13.750 del Bilancio Comunale) per i due studi sull'emigrazione in Argentina. 

Oggi alle 17.30, presso il Castello Ducale di Casoli, sarà presentato il volume di Rosa Maria Travaglini, dal titolo "Casoli - da terra di disperazione a terra di speranza. Il rientro degli emigrati in Argentina e dei loro discendenti". Uno studio comparativo e divulgazione audiovisiva delle problematiche sociali, economiche e culturali di cittadini casolani emigrati in Argentina e dei loro discendenti immigrati in Italia e residenti a Casoli.  La copertura finanziaria di 20.000 euro, è garantita in parte con i fondi Leader plus (11.250 euro) ed in parte con i fondi di Bilancio Comunale (8.750 euro)

Il primo libro sull'emigrazione in Argentina, di  150 pagine e dal titolo "Ricerca e studio sulla emigrazione in Argentina: il comprensorio montano Aventino - Medio Sangro (1945-1965)", realizzato e pubblicato in 500 copie nel mese di Agosto del 2003, grazie al contributo della Regione Abruzzo (20.000 euro) e del Comune di Casoli (5.000 euro), presenta principalmente uno studio statistico basato su un campione di emigranti residenti ancora in Argentina, con relative distribuzioni grafiche basate sull'età, il sesso, il livello di istruzione, il livello socio-economico,  il livello di adattamento all'arrivo nel nuovo paese, ecc.. Il libro si conclude con delle interviste fatte ad alcuni emigranti originari di Casoli, Palena e Colledimacine.

Articoli correlati:

Emigrazione in Argentina raccontata in un volume»

Nuovo studio della Travaglini sull'emigrazione in Argentina»

Inserito da Redazione il 21/04/2006 alle ore 11:10:56 - sez. Emigrazione - visite: 3922