AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

CARPO=FRUTTO: Personale di Debora Vinciguerra
L'Ass. Transumanza Artistica alla ricerca di Arte Pulita, domani pomeriggio 23 Aprile 2017, alle ore 17:30, presenterà la mostra di Debora Vinciguerra CARPO=FRUTTO, allestita presso il Centro Visite dell’Oasi WWF Lago di Serranella

CARPO=FRUTTO: Personale di Debora Vinciguerra

Aprirà l’evento l’esibizione musicale acustica del Gruppo Transumante. "Transumanza Artistica" è un'associazione no profit che per statuto cerca di dar voce a iniziative di Arte Pulita, dove l’Artista è chiamato a interagire con la natura rispettandone l’armonia

Link correlati 

Le installazioni dell’artista di Lanciano saranno parte integrante della splendida natura dell’Oasi WWF di Serranella. Debora Vinciguerra è performer che trae spunto dagli elementi della natura, invitando il visitatore a interagire con la sua creazione.
Alle 17.30 del 23 aprile 2017 aprirà l’evento l’esibizione musicale acustica del Gruppo Transumante, con sonorità legate al repertorio della cultura popolare meridionale. Il Gruppo Transumante è espressione del Laboratorio Musicale gratuito attivo presso l’Oasi WWF Lago di Serranella.
Ospiti della giornata saranno i reading, con accompagnamento musicale minimale del Gruppo Transumante, della scrittrice Barbara Giuliani e di Giorgio Di Fusco con proiezioni di foto di Titti Trevale.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 23 al 30 aprile 2017, durante le stesse giornate si potranno ammirare le foto del fotografo naturalista, Tiziano Ciccone.

La Transumanza Artistica è un’Associazione Culturale no profit, nata nel 2013 con l’intento di promuovere la libera circolazione dinamica d’idee. L’Associazione nasce nel mese di maggio del 2013 a Pennadomo (Ch), prendendo spunto dall’evento estivo transumanzartistica (sviluppatosi a Pennadomo dal 2010 al 2012) dall’idea di Ugo Trevale. Lo scopo dell’Associazione è portare avanti l’organizzazione di eventi culturali nelle zone interne d’Abruzzo, per valorizzarne le risorse e per esportare su tutto il territorio nazionale, le tradizioni e la cultura locale, per permettere cosi, scambi dinamici.
Il nostro intento è di portare l’impulso di “arte pulita”, libera dai rapporti economici e dai mercati, consapevoli che solo con il bello il territorio abruzzese avrà una possibilità vera ed efficace per riappropriarsi della dignità, infelicemente, perduta negli ultimi anni.

Scopo, fortemente voluto e cercato, dall’Associazione “Transumanza Artistica” è quello di avvicinare ed iniziare i più giovani alle categorie del Bello e del Buono (kalòs kai agathòs) al fine di richiamare alla superficie la loro bellezza interiore quale matrice dell’esteriorità, specchio di quella interiore.
Scopo e “visione” della Transumanza Artistica è la ricerca delle esperienze, in tutte le loro innumerevoli forme, attraverso la programmazione di convegni, seminari, mostre, performance e incontri culturali.
La Transumanza Artistica vuole porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati dalla vita, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni dell’arte, un sollievo al proprio disagio.
La Transumanza Artistica, ha come punto fondamentale quello di proporre eventi sempre originali. I progetti da noi seguiti spaziano nelle varie forme artistiche, spostando l’attenzione verso la creazione di momenti di crescita non solo per i nostri soci ma anche per il pubblico. È vitale, per noi, dedicarci a contenitori che diano la possibilità di ampliare la conoscenza della cultura musicale, letteraria e artistica in genere, attraverso contatti fra le persone, enti ed associazioni.

Quattro sono le parole che raccontano meglio le nostre attività:

- ARTE: con le ideazioni e la messa in opera di spettacoli teatrali, musicali attraverso collaborazioni ottimi artisti. Diamo la concreta possibilità, agli artisti di ogni genere, di avere prestigiosi palchi e platee per condividere e portare cultura in ogni luogo da noi toccato. Il premio di pittura è dal 2010 punto di rifermento per artisti provenienti da tutto il mondo.
- LIBERTA': ideazione e realizzazione di Laboratori per bambini, ragazzi e adulti creati per donare la vera libertà comunicativa e consolidare e arricchire il bagaglio “artistico” della persona poiché “essere umano pulsante”. Fare Laboratorio per essere liberi di “essere”.
- SOLIDARIETA': Appoggio a progetti Solidali, per donare, donarci e imparare a REGALARE.
- NATURA: Ideazione e Realizzazione di camminate artistiche in ambienti naturali e protetti, difesa della Natura e Comunicazione del territorio. Portare l’Arte Pulita ovunque e comunque.

Inserito da Redazione il 22/04/2017 alle ore 18:29:01 - sez. Mostre - visite: 2146