AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Domani 17 Agosto 2017 Gian Stefano Spoto apre il Festival Dannunziano di Casoli
Domani alle ore 19:00 presso il Castello Ducale di Casoli, ospite della prima serata del festival, sarà il giornalista Gian Stefano Spoto, che parlerà del suo reportage 'Mediorientati - Oltre la Storia, le storie'. Interverrà il giornalista Paolo Mastri de 'Il Messaggero'

Domani 17 Agosto 2017 Gian Stefano Spoto apre il Festival Dannunziano di Casoli

Seguirà al termine della presentazione, al costo di 5 euro, una degustazione di piatti tipici locali composta da un primo ed un secondo

Link correlati 

Il Fasival dannunziano della durata di tre giorni inizia domani e si conclude il giorno 19, chiudendo così  la lunga Rassegna dedicata a D'Annunzo iniziata il 22 luglio nello splendido Castello Ducale. La rassegna è stata organizzata dall'assessorato alla cultura del Comune di Casoli (Prof.ssa Dina Colanzi) in collaborazione con la Ianieri Edizioni e con l'associazione culturale Luce Lab per alcuni eventi.

Il libro di Spoto (corrispondente Rai dal Medio Oriente negli anni della guerra di Gaza, 2014-2015, che ha realizzato oltre settemila servizi e speciali per la Rai nella sua carriera) passa in rassegna con l’arguzia tipica del giornalista di costume una serie di storie tratte da una delle aree più affascinanti, complicate e inquiete della Terra. Storie straordinarie da cui non si evince nessuna morale, nessuna classifica fra buoni e cattivi. Israele, Palestina, Giordania e Gaza, prima di essere al centro di intrighi e conflitti forse irrisolvibili, sono popolati da milioni di persone, ciascuna con uno status diverso e destini spesso incredibili.

Da chi scrive di Medio Oriente, ci si potrebbero aspettare disquisizioni dotte e acrobatiche dietrologie. Gian Stefano Spoto, invece, compie una scelta diversa: come sottolinea Franco Di Mare nella prefazione, infatti, “Mostrare in video la vita della gente che si incontra è un buon servizio. Scriverla cogliendo i sentimenti è un atto di amore e di umanità”.
Gian Stefano Spoto, emiliano, giornalista della carta stampata prestato alla televisione, è stato, fra l’altro, capo della cronaca del Tg2, vicedirettore di Raidue e di Rai Internazionale. Dal 2014 corrispondente Rai dal Medio Oriente. Autore, ideatore e conduttore di diversi programmi (Linea Verde Orizzonti, Futura City, Italia è, Italia extra), ha collaborato con numerose testate giornalistiche (“la Repubblica”, “il Secolo XIX”, “Il Resto del Carlino”, “il Giornale”, «Cosmopolitan») e ha scritto tre libri: Un futuro che viene da lontano (FrancoAngeli 2003, con il sociologo Giorgio Pacifici), MOST (Curcio 2007) e Salgari. Centocinquanta Indie (Curcio 2012). Oltre 7000 servizi e speciali realizzati per la Rai. Con Oscar Wilde pensa che chi esprime con cinquanta parole ciò che si può dire con cinque sia capace di qualsiasi delitto.

La copertina dle libro che sarà presentato domani

Inserito da Redazione il 16/08/2017 alle ore 17:49:16 - sez. Libri - visite: 2582