AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

QUESTA SERA LA SECONDA CERIMONIA DI GEMELLAGGIO CON CASTEL SAN PIETRO TERME
CASOLI (CH), SABATO 7 OTTOBRE 2017, ORE 17:00 SALA CONSILIARE

QUESTA SERA LA SECONDA CERIMONIA DI GEMELLAGGIO CON CASTEL SAN PIETRO TERME

La prima cerimonia ufficiale di gemellaggio è stata celebrata a Castel San Pietro Terme il 9 Settembre 2017 (guarda le foto), quando una delegazione casolana ha raggiunto il comune emiliano. Oggi è la delegazione emilian a trovarsi da noi e sarà accolta questa sera alle ore 17:00 da amministratori e cittadini presso la Sala Consiliare dove sarà celebrata la seconda cerimonia di gemellaggio

Link correlati 

Clicca sulla foto per vedere anche le altre foto

Alla base del gemellaggio vi sono ragioni storico-culturali molto simili. Dalla stessa posizione della cittadina arroccata su una collina a scopo difensivo sin dal medioevo fino alle vicende della Seconda Guerra Mondiale. Sia Casoli che il comune emiliano hanno infatti visto crescere e vedere all’opera le gesta della storica e gloriosa formazione partigiana della “Brigata Maiella”, nata a Casoli ma impegnata nella liberazione di numerosi comuni del Centro-Nord, tra cui Castel San Pietro.
Gemellaggio che è stato fortemente voluto sia dal sindaco di Casoli, Massimo Tiberini, che da quello di Castel San Pietro, Fausto Tinti, e che rappresenta un’importante prosecuzione del patto di amicizia approvato già nel 2012 dai due Comuni.

"Molti i vantaggi per entrambe le popolazioni - dice il Sindaco di Casoligrazie all’intensificazione dei rapporti amministrativi, culturali, sociali, politici e economici tra le due realtà.
Aumenteranno scambi e relazioni tra le scuole, le parrocchie e le associazioni delle due realtà. Si avrà la possibilità di far conoscere tradizioni culturali ed esportare prodotti tipici in fiere e manifestazioni. Anche lo sport e i relativi progetti avranno un importante sviluppo grazie all’incontro tra le diverse associazioni sportive. Da non dimenticare il turismo, il cui gemellaggio favorirà il vivace scambio di turisti oltre che la promozione di feste e tradizioni culturali e gastronomiche locali
. Questo gemellaggio è particolarmente significativo – continua il Sindaco Tiberinialla luce dell’interesse reciproco di sviluppare scambi e far crescere il tessuto civile, sociale ed economico delle due Città. Siamo sicuri che il contatto con una splendida realtà come quella di Castel San Pietro non potrà che essere l’inizio di un’interessante e proficua collaborazione per la crescita e lo sviluppo di entrambe le popolazioni, sotto ogni punto di vista”.

Inserito da Redazione il 07/10/2017 alle ore 16:03:56 - sez. Comune - visite: 2510