AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Il noto comico Greg a Casoli con i Rockin’ Revenge
Il 16 Febbraio 2018 all’Old School Diner il live del gruppo in cui milita Claudio Gregori del duo 'Lillo & Greg'. 'L'Abruzzo ce l'ho nel sangue - ha detto - amo la cucina abruzzese, i vini abruzzesi e la dura, ma affettuosa e schietta scorza dei nativi'

Il noto comico Greg a Casoli con i Rockin’ Revenge

Grande serata Venerdì 16 Febbraio all’Old School Diner di Casoli con il live di Greg and the Rockin’ Revenge, gruppo in cui milita nella veste di front man il celebre comico del duo “Lillo & Greg”. Da sempre appassionato del rock’n’roll e rockabilly dell’America degli anni Cinquanta, Claudio Gregori, in arte Greg, si esibirà con una scaletta composta da brani all’insegna dei ruggenti Fifty, da Buddy Holly a Elvis Presley, Jerry Lee Lewis, Billy Lee Riley e Carl Perkins; il tutto sarà condito da canzoni inedite scritte dallo stesso Greg che, per l’occasione, sarà accompagnato da Andrea Pesaturo alla chitarra, Clem Bernabei al piano, Ivano Sebastianelli al contrabasso e Riccardo Colasante alla batteria.

Il concerto che proponiamo è lo spaccato del rock'n'roll che si ascoltava nella seconda metà degli anni ‘50, appunto quel misto di rockabilly, rhythm and blues e hillbilly che è adrenalina pura e intramontabile linfa vitale – spiega il noto comico ma anche attore, conduttore radiofonico e fumettista - al latere ci sono mie composizioni ad hoc, in italiano, ma in perfetto stile, che rendono omaggio a quel glorioso periodo ribelle. Superfluo sottolineare che tutto sia condito da battute ed umoristiche presentazioni”.
E’ il 1979 quando Greg forma la sua prima band di blues, i Jumpin Blues Boys; tre anni dopo nel 1982 forma i Jolly Rockers, formazione rock and roll con la quale si esibisce fino al 1999. Dà vita anche ai Blues Willies con cui pubblica nel 2004 l'album Blues Willies e nel 2006 Suonare Stella. Nel 1992 insieme al suo storico compagno Lillo forma il gruppo rock demenziale Latte & i Suoi Derivati.

Greg è inoltre l'autore della sigla di due edizioni de Le Iene e del testo della sigla del programma di Renzo Arbore Speciale per me - Meno siamo, meglio stiamo!. Con Attilio Di Giovanni firma le musiche originali del programma televisivo 610 e delle trasmissioni televisive Telenauta '69, Stracult, Bla Bla Bla, Cocktail d'amore, Suonare Stella e Mmmh! e della colonna sonora dei film Lillo e Greg - The movie!, Colpi di fulmine, Colpi di fortuna e Un Natale stupefacente.
Insomma un personaggio poliedrico quello di Greg che coltiva da sempre una grande passione per la musica: “Credo che la mia passione per la musica sia presente nel DNA dalla nascita. Mio padre visse la liberazione americana e il conseguente entusiasmo che ne scaturì, sonorizzato dallo swing e dal boogie woogie. Io sono cresciuto con quel sottofondo da una parte e con la colonna sonora del Beat dall'altra. Nel 1977, poi, ho visto la luce assistendo al film "American Graffiti" con cui ho scoperto il rock'n'roll. Da allora, quotidianamente, vivo in musica: la suono, la compongo e la ascolto, sempre!”.

Il concerto di Greg and the Rockin’ Revenge inizierà alle 22.30 e sarà la prima tappa abruzzese del 2018 della band. “L'Abruzzo ce l'ho nel sangue – spiega il famoso comico - poiché una branca della mia famiglia ha origini nella confinante Micigliano, perché un mio carissimo amico è dell'Aquila, perché ho passato più di un'avventura goliardica liceale tra Scanno ed Anversa, perché mi divertii a "scalare" la Majella nei pressi di Palena. E poi perché amo la cucina abruzzese, i vini abruzzesi e la dura, ma affettuosa e schietta scorza dei nativi”.
E dopo l’atteso live di Greg e della sua band, l’Old School Diner si accenderà con la selezione musicale di Dj Galeazzo, un viaggio pieno di rock and roll, in tutte le sue sfumature, partendo dalle radici (hillbilly, country, rhythm and blues) fino ad arrivare alla produzione attuale di neo rockabilly, attraverso un percorso musicale sempre coinvolgente, frizzante e da ballare.



Inserito da Redazione il 07/02/2018 alle ore 19:34:41 - sez. Spettacoli - visite: 2224