AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

IX Festival Internazionale di Musica Antica "Seicentonovecento"

IX Festival Internazionale di Musica Antica "Seicentonovecento"

Dal 1 al 31 Agosto. Il 28 Agosto nella Chiesa di S. Maria Maggiore di Casoli suonerà l’Archicembalo ensemble, diretto dal Maestro di concerto Enrico Zanovello

Annunciata in conferenza stampa, la scoperta di una partitura data per persa di un compositore seicentesco originario di Villa Santa Maria

di Cristina Mosca

Il Festival internazionale di musica antica “Seicentonovecento”, per il nono anno consecutivo organizzato e promosso dall’associazione culturale pescarese Ensemble ‘900, torna a proporre all’Abruzzo delle piacevoli serate in compagnia della musica barocca eseguita con strumenti originali o copie fedelissime.
Saranno 14 anche quest’anno i comuni che ospitano gli artisti internazionali chiamati dal presidente Pierluigi Mencattini, docente presso il conservatorio di Pescara “Luisa d’Annunzio”, che si esibiranno per la prima volta in tutte e quattro le province abruzzesi in concerti ad ingresso gratuito.

In occasione della presentazione del cartellone 2007, avvenuta in conferenza stampa il 27 Luglio a Chieti, il presidente di Ensemble ‘900 Pierluigi Mencattini ha annunciato un’importante scoperta: l’associazione ha rinvenuto presso una biblioteca di Parigi la partitura originale de “Le lamentazioni di Geremia per 2 soprani e basso a firma di Michele Mascitti, compositore seicentesco originario di Villa Santa Maria (Ch) e collaboratore, a Napoli, del più noto musicista Arcangelo Corelli. L’importanza della scoperta sta nel fatto che la partitura era stata data per perduta, e che verrà eseguita per la prima volta da “Labirinto armonico”, la branca specializzata in musica barocca di “Ensemble ‘900”, l’estate prossima in occasione del decennale del festival “Seicentonovecento”.

La rassegna 2007 è stata inaugurata Mercoledì 1 Agosto, al Teatro Comunale di Palena alle 21.30, con i vincitori del concorso internazionale Premio Bonporti 2006: il duo “Sirocco”, formato dalla flautista belga Nathalie Houtman e dal clavicembalista francese Raphael Collignon. I due hanno primeggiato in finale con un originale programma, costituito da musica “delle missioni”, ovvero quelle composizioni nate in seno alle comunità di gesuiti del ‘600-‘700 in Asia e America Latina, con pagine di Amiot, Pedrini e Zipoli.
Il 3 agosto nella chiesa di Santa Chiara di Chieti il giovane organista francese Eric Dalest proporrà un’esibizione basata sulla musica vocale e strumentale francese del XVII secolo alle 19.15. Tutto italiano invece l’ensemble Les Éléments, al Castello di Septe a Mozzagrogna il 7 agosto alle 21.30, mentre l’8 agosto l’appuntamento è nella chiesa Santa Maria in Basilica di Villa S.Maria per ricordare Michele Mascitti: la riscoperta di alcune opere si deve appunto ad Ensemble ‘900 e al suo presidente Pierluigi Mencattini, che suonerà da solista l’Opera I.
Il 14 agosto l’Apulia Baroque Ensemble non si esibirà nel centro storico di Bolognano bensì a Piano d’Orta (Pe) in piazza Italia, a partire dalle 21. L’ensemble, fondata da Giovanni Rota e Antonio De Crudis, si dedica allo studio e all’esecuzione di brani del repertorio barocco, con particolare attenzione ai compositori della Scuola Napoletana e puntando alla riscoperta dell’antico patrimonio organario pugliese.
Il 15 agosto l’ensemble Labirinto Armonico, branca di Ensemble ‘900 specializzata nella musica barocca, proporrà a Civitella Roveto (L’Aquila) un repertorio basato sulla Germania del XVII e XVIII secolo, mentre presso la Cattedrale di S.Giustino in Chieti il 16 l’Ensemble Labirinto Armonico presenterà l’integrale delle Sonate di Alessandro Scarlatti, e il 17 si esibirà l’organista Andrzej Chorosinski, direttore dell’Accademia “F. Chopin” di Varsavia.
In occasione del quarto centenario della Chiesa di S. Cristoforo di Moscufo (Pe), il 18 agosto alle 21.30 appuntamento con i tedeschi Markus Maier (sassofono) e Roland Muhr, organista titolare dell’Abbazia di Fürstenfeldbruck e direttore della Orgelakademie della Germania meridionale. La sera del 19 agosto il virtuoso slavo Milko Bijak interpreterà la musica organistica tedesca del XVII e XVIII secolo nella concattedrale di San Giuseppe a Vasto, mentre l’Ensemble Il Fabbro Armonioso, già ospite in altre edizioni della rassegna di musica antica, si esibirà presso Villa Filiani di Pineto (Te) il 20 agosto. Il 21 sarà la volta degli spagnoli Josu Ayarzaguena (tromba) e Aitor Olea Juaristi (organo), nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Civitaquana (Pe), mentre il 22, nella piazza San Giovanni in Celano (Aq) l’ensemble Labirinto Armonico proporrà l’esecuzione in prima assoluta di due inediti per soprano, due violini e basso del compositore seicentesco di Celano Giuseppe Corsi.

La chiusura del festival avverrà in grande stile:

Il 28 agosto nella Chiesa di S. Maria Maggiore di Casoli suonerà l’Archicembalo Ensemble, fondato a Venezia dal Maestro Enrico Zanovello, organista e clavicembalista. Alle 21.15 avrà inizio "Splendore e Meraviglia" una serata dedicata al barocco italo-tedesco del XVIII secolo, con cantate di Alessandro Scarlatti e Georg Friederich Händel e brani di Arcangelo Corelli, Uccellini e Antonio Vivaldi. L’Archicembalo ensemble si è imposto sin dall’inizio per la spiccata personalità e l’originalità delle scelte musicali; è formato da Laura Fabris (soprano), Massimiliano Tieppo e Alessia Turri (violini), Carlo Zanardi (violoncello) e Enrico Zanovello (clavicembalo e maestro di concerto).

Il 29 l'Ensemble Labirinto Armonico suonerà nella Chiesa di S. Pietro in Roccascalegna. Il concerto sarà dedicato al barocco Italiano (stili a confronto tra il XVII e XVIII secolo).

Il 30 ci sarà una festa barocca con “sfilata” di strumenti d’epoca nel cortile del palazzo D’Avalos a Vasto e il 31 agosto il nono festival di musica antica “Seicentonovecento” si concluderà nel conservatorio “d’Annunzio” di Pescara con due maestri: il violinista barocco belga Sigisvald Kuijken e sua figlia Marie, al fortepiano.

Il Festival “Seicentonovecento” gode dell’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con tanto di medaglia d’argento assegnata da Carlo Azeglio Ciampi nel 2005. E’ sostenuto da: Ministero per i beni e le attività Culturali; Regione Abruzzo - Assessorato alla cultura; Presidenza del consiglio dell’Amministrazione Provinciale di Chieti; Provincia di Chieti - Assessorato alla Cultura; Provincia di Pescara - Assessorato alla Cultura; Presidenza del consiglio del Comune di Pescara; ed è realizzato in collaborazione con i Comuni di Bolognano, Casoli, Celano, Chieti, Civitaquana, Civitella Roveto, Moscufo, Mozzagrogna, Palena, Pescara, Pineto, Roccascalegna, Vasto, Villa S.Maria.

Informazioni: 338.6338466-085.4159985 -  info@ensemble900.com - www.ensemble900.com

Comunicato Stampa "Ensemble’900" del 01-08-2007

Inserito da Redazione il 02/08/2007 alle ore 15:29:08 - sez. Concerti - visite: 6140