AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Con Tatto, inaugurazione questa sera 31 Luglio 2018 alle ore 19:00 della mostra di sculture in pietra della Majella a Palazzo Tilli
Antonella Allegrino: "La Majella Madre si farà accarezzare attraverso un percorso di emozioni sensoriali, dalla vista al tatto, dall’udito dall’odorato, per raggiungere il gusto della tradizione enogastronomica abruzzese con l'aperitivo letterario”.

Con Tatto, inaugurazione questa sera 31 Luglio 2018 alle ore 19:00 della mostra di sculture in pietra della Majella a Palazzo Tilli

Link correlati

 Clicca sul manifesto per ingrandire

IL PROGRAMMA

Lo sculotore Michele Meomartino

La bianca Pietra dell Majella, lucente, duttile e malleabile, sarà la protagonista di “Con Tatto”, la mostra di scultura dell’artista abruzzese Michele Meomartino, che verrà inaugurata domani 31 luglio, alle ore 20, a Palazzo Tilli di Casoli (Chieti). Nell’edificio settecentesco, riportato agli antichi splendori dopo un minuzioso intervento di restauro conservativo realizzato dall’imprenditrice pescarese Antonella Allegrino, sarà possibile fare un’esperienza sensoriale che valorizzerà la creatività dello scultore e il materiale utilizzato. “I visitatori potranno accarezzare le sculture per sentire il contatto con la pietra, scivolare sulle forme plastiche, sulle rotondità e apprezzarne l’estetica - spiega Antonella Allegrino - Saranno coinvolti anche l’olfatto e l’udito, attraverso la diffusione di essenze floreali e di un sottofondo musicale. Questo approccio multisensoriale punta a suscitare emozioni che non sono legate solo alla visione della opere, ma ad un'autentica valorizzazione della loro essenza e della loro bellezza. Anche il gusto sarà protagonista perché offriremo un aperitivo letterario ricco di sfiziosità e prodotti del territorio abruzzese”. L’inaugurazione della mostra verrà preceduta, alle ore 19, da un incontro sul tema".

"Majella Montagna Madre: tradizione e risorse naturali” con la partecipazione di Aurelio Manzi docente, etnobotanico e scrittore. La mostra sarà visitabile anche nei due giorni successivi e sempre anticipata da incontri sulla valorizzazione dei prodotti del territorio: il 1 agosto, alle 19, si parlerà della "Cucina della Majella" con Gino Primavera, già docente della Scuola alberghiera di Villa S. Maria, alle 20 apertura mostra (fino alle 23) e aperitivo letterario; il 2 agosto il tema sarà "I Sapori della Majella: per un'alimentazione sana e naturale” con la partecipazione di Marilisa Laudaddio, nutrizionista ed erborista, alle 20 apertura della mostra (fino alle 23) e aperitivo letterario.

Per info e prenotazioni delle visite guidate a Palazzo Tilli chiamare il numero 342.5501354.

Biografia Michele Meomartino: Pugliese di nascita e abruzzese di adozione, vive in campagna a Montesilvano. La sua passione giovanile è stata il calcio che ha praticato con discreto profitto militando anche tra i professionisti. A 29 anni la svolta professionale: inizia una dura gavetta in bottega, sotto la guida del maestro Amerigo Costantini, dove impara la tecnica e l’organizzazione dell’arte scultorea. Ha organizzato personalmente e partecipato a molte mostre d’arte. Collabora attivamente con diverse associazioni e reti, locali e nazionali. Fondatore e coordinatore della Rete Olistica Italiana. Ideatore e organizzatore di alcuni Festival che si svolgono in Italia. Grande appassionato di cucina naturale, ama preparare per i suoi amici gustosi piatti a base di erbe spontanee che conosce e raccoglie vicino casa. Curatore di collane olistiche e autore di Reading Multimediali. Ha scritto diversi libri.

Inserito da Redazione il 31/07/2018 alle ore 17:59:18 - sez. Mostre - visite: 2318