AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

TRAUMA, DISSOCIAZIONE, POSSESSIONE
Torino di Sangro, Sabato 8 Settembre 2018, dalle ore 15:00, la Fondazione Fernando del Re "oasi naturalistica e di preghiera" - onlus, presenta "Incontri di Settembre - IV Seminario Scientifico" dedicato al Trauma Psichico.

TRAUMA, DISSOCIAZIONE, POSSESSIONE

Clifìcca sull'immagine per ingrandire

La Fondazione Fernando del Re "Oasi nauralistica e di preghiera" - onlus, nasce nel 2009 per creare e sostenere iniziative finalizzate alla conservazione della natura, alla protezione dell'ambiente, e alla crescita umana e spirituale delle persone. Oggetto del IV Seminario Scientifico è il Trauma, una lesione determinata dall’azione violenta di agenti esterni. Il Trauma Psichico lo si deve ad un evento che supera le capacità di una persona di gestirlo e si accompangna alla disintegrazione e\o dissociazione del suo funzionamento.

"La clinica ed in particolare la cura, - dice il Dr. Arfedele del Re, psichiatra e presidente della Fondazione - sono spesso poco conosciute nella pratica dei servizi psichiatrici, anche se è noto il ruolo che svolge nell’etiopatogenesi di molti disturbi psichici. La Psicoanalisi ha sempre trattato i problemi relativi al Trauma, ma rimane una terapia d’elite per persone con motivazione alla cura di grande spessore.
Le Terapie Cognitivo-Comportamentali come la Sensomotoria, l’EMDR, operative, orientate al risultato, sempre più conosciute e applicate, ne hanno reso più popolare la cura."

"L’obiettivo dei nostri incontri - spiega ancora il presidente della Fondazione A. del Re- è sempre stato quello di fornire materiale di conoscenza e di riflessione perchè il cittadino possa acquisire competenze che l'aiutino a sospettare un problema e ad avere un'idea dei percorsi per affrontarlo. Anche per l'incontro dedicato al Trauma psichico avremmo questa ambizione, sapendo che non saremo esaustivi rispetto ad un argomento così complesso. Fernando del Re, ideatore e realizzatore della Fondazione, ci ha lasciato il compito impegnativo e appassionante di portarla avanti. Anche quest’anno - cocnlcude - un grazie a tutti coloro che ci hanno donato tempo e conoscenza con cui abbiamo realizzato questo momento di aggregazione e di confronto. E’ sempre motivo di orgoglio ricevere il contributo e l’aiuto di persone di valore generosamente disponibili"

PROGRAMMA DELL'INCONTRO DI SABATO 8 SETTEMBRE 2018

15.00-15.30
Apertura dei lavori, presiede il sindaco di Torino di Sangro Nino Di Fonso

Saluto ai partecipanti:
Arfedele del Re, presidente della Fondazione Fernando del Re "Oasi nauralistica e di preghiera" onlus
Don Pietro Di Crescenzo, Parroco di Torino di Sangro

15.30-16.30
"Il Trauma complesso", intervento a cura della Dott.ssa Paola Bertulli, Psicologa psicoterapeuta, Membro Aisted referente Italia centrale e del gruppo bottom-up

16.30-17.00
Discussione

17.00-18.00
"Il Male", intervento a cura di don Ernesto Frani, Canonico Penitenziere della Cattedrale di Chieti San Giustino


18.00-19.00
Discussione generale e chiusura dei lavori


Segreteria Scientifica: Arfedele del Re, Anna Siani e don Pietro Di Crescenzo

Sede dei lavori: Fondazione Fernando del Re, via Abbazia 9, 66020 Torino di Sangro (CH)

Iscrizione: l'iscrizione è gratuita e viene effettuata nella sede del convegno. Alla ifne deu lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Non sono previsti crediti ECM.

Informazioni: è possibile rivolgersi al 347.1415159, oppure utilizzare la seguente e-mail arfedele@me.com

Inserito da Redazione il 04/09/2018 alle ore 10:42:34 - sez. Eventi - visite: 2995