AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

WWW COMPIE 30 ANNI! MA COS'E' DIVENTATO OGGI IL WEB?
LA COMUNICAZIONE VEICOLA SOLO ATTRAVERSO I SOCIAL E DIETRO IL BOMBARDAMENTO DI NOTIFICHE, SPESSO SI PERDE DI VISTA PROPRIO LA NOTIZIA PIU' IMPORTANTE

WWW COMPIE 30 ANNI! MA COS'E' DIVENTATO OGGI IL WEB?

Clicca sull'immagine per ingrandire


Oggi internet, che era nato per essere lo strumento di conoscenza aperta al grande pubblico, in realtà sta morendo, perchè soppiantato dai social, luogo virtuale dove veicolano, in maniera disorganizzata, le notizie, di cui si perdono subito dopo le tracce e non si ricorda più su quale sito, o portale, andarle a ritrovare. Alla classica domanda "Dove l'hai letto?" la risposta è quasi sempre: "Eh, non so, stava su FB!". Oggi con i social ognuno parla principalmente di se stesso, dei propri interessi o della propria attività, in questo mondo virtuale così individualista, il web si presenta come una rete frammentata e governata principalmente dagli algoritmi commerciali di Google!
I siti culturali utili per le ricerche, sono quasi totalmente scomparsi, ne restano pochi e sono come le mosche bianche, i forum (dove ogni argomento poteva essere intavolato e archiviato in una specifica categoria facilmente rintracciabile) non esistono piu', perfino i blog sono spariti quasi del tutto, perchè non hanno la stessa visibilità di FB.
Le pagine web sono quasi tutte seppellite sotto decine e decine di fastidiose finestre pubblicitarie, che ti impediscono perfino di accedere al contenuto che volevi leggere, cosi' anche le notizie, che spesso sono anche faziose o false.
E dopo FB, sta avanzando anche Instagram e si continua a comunicare quasi unicamente con le immagini e gli "#" e i selfie diventano la massima espressione di una societa', gia' da tempo FONDATA SULL'APPARIRE.

Detto questo, non vogliamo demonizzare i Social, altrimenti neppure casoli.org avrebbe la sua pagina FB, quello che dispiace tantissimo,è' che i Social hanno avuto il SOPRAVVENTO SULLA VERA FILOSOFIA DEL WEB, che non era sorto per diventare uno strumento utilizzato da una fascia ristretta di "facebookiani". Nel corso degli anni questo fenomeno ha fatto perdere il valore ai SITI CULTURALI (oggi quasi tutti scomparsi) sui quali tutti prelevano e/o COPIANO e pochi, pochissimi onestamente CITANO! Una vera giungla!
E qui vogliamo cogliere l'occasione per ringraziare tutti coloro che credono ancora nel vero e vecchio web, quelli che sono consapevoli che alcuni siti culturali che riguardano per esempio Casoli, come casoli.org, prata.casoli.org, casoli.tv (tutti e tre gestiti da me), casulaeclub.it dell'Ass. culturale "Casulae Club", campocasoli.org di Giuseppe Lorentini e ripianibbi.com di Pino Capuzzi (quindi siti e non social), vanno salvaguardati, perchè: 1) sono rivolti ad una intera Comuntà; 2) costituiscono nel tempo, un archivio digitale consultabile sul web, quindi accessibile da tutto il mondo e sono utili soprattutto per arricchire e approfondire la conoscenza di un popolo.

Vogliamo finire questo articolo ringraziando tutti coloro che, con grande correttezza, scrivendo aticoli su giornali o libri, hanno citato casoli.org nelle didascalie, nelle note, nelle sitografie o direttamente nei paragrafi. A farlo sono stati i segenti autori: Antonello Masciantonio, Nicola Fiorentino, Vincenzo Rossetti, Pasquale Lopetrone ed infine Giuseppe Liberatoscioli, che proprio ieri ci ha donato (con tanto di dedica), il suo libro stampato nel 2018 dal titolo "E' veramente ebreo" dove si parla anche di Casoli.
Tutto questo al fine di rimarcare che i contenuti di un sito web, vanno trattati con lo stesso riguardo che riserviamo ai testi stampati, perchè dietro c'è gente che ci lavora allo stesso modo.

Inserito da Redazione il 12/03/2019 alle ore 13:06:04 - sez. Internet - visite: 4277