AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

FRANCESCO PAOLO MICHETTI PRESENTAZIONE DEL CATALOGO GENERALE
CHIETI, MERCOLEDI' 10 APRILE 2019, ORE 16:30, PALAZZO DE' MAYIO IN LARGO MARTIRI DELLA LIBERTA'

FRANCESCO PAOLO MICHETTI PRESENTAZIONE DEL CATALOGO GENERALE Convocazione Consiglio Comunale del 19 Aprile 2018

Autori dell'opera: Fabio Benzi, Gianluca Berardi, Teresa Sacchi Lodispoto e Sabrina Spinazzè. Presenteranno: Prof. Francesco Leone dell'Università “G. d’Annunzio” e Roberto Lucifero, discendente di Francesco Paolo Michetti, figlio di Alfonso Lucifero e Francesca Paola Ricci, la figlia di Aurelia Michetti e del Barone di Casoli Mosé Ricci.

Link correlati  

Clicca sulla locandina per ingrandire

 Domani Mercoledì 10 aprile 2019 alle ore 16.30 presso la Sala Luigi Capozucco in Palazzo de’ Mayo a Chieti (ingresso in Largo Martiri della Libertà), ci sarà la presentazione nazionale dell’importante volume “Francesco Paolo Michetti. Catalogo Generale”, frutto di dieci anni di lavoro, questo catalogo, curato da Fabio Benzi, Gianluca Berardi, Teresa Sacchi Lodispoto e Sabrina Spinazzè, promosso dall'Archivio dell'Ottocento Romano con il sostegno della Fondazione Chieti – Abruzzo e Molise e il supporto logistico della Galleria Berardi, rappresenta un imprescindibile strumento di chiarezza critica, che fissa il corpus delle opere pittoriche e grafiche e ripercorre, nei saggi introduttivi, la parabola umana e artistica di Michetti, punteggiata da prestigiosi incarichi, onorificenze e successi nazionali e internazionali. Se Napoli, Parigi e Roma costituiscono i tre vertici del suo percorso di affermazione, è l'Abruzzo, stretto tra montagne e mare, la principale fonte d'ispirazione. La sua natura e la sua gente sono i protagonisti di un grande poema ciclico e simbolico di vita e morte che si compone nel tempo e che, pur nell'evoluzione della forma, risponde all'esigenza mai tradita di penetrare l'essenza della realtà.
Completato da importanti apparati biobibliografici - all'interno del volume vi sono anche una presentazione di Roberto Lucifero e un saggio di Francesco Parisi- il volume contribuisce a restituire pienamente all'artista una posizione centrale tra i maestri europei.
Durante la presentazione sono previsti interventi di Francesco Leone, Professore associato di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara e di Roberto Lucifero, discendente di Francesco Paolo Michetti, in quanto il figlio di Alfonso Lucifero e Francesca Paola Ricci (la figlia di Aurelia Michetti e del Barone di Casoli Mosé Ricci), nonchè nipote del Marchese di Aprigliano Roberto Lucifero, figlio di Nobile Alfonso Lucifero, che fu un politico e uno scrittore italiano.
In sala saranno presenti gli autori.

Francesco Paolo Michetti (1851-1929) è da riconoscere come uno dei protagonisti del panorama artistico italiano e internazionale del secondo Ottocento e primo Novecento per la singolarità di un percorso lungo, articolato e capace di evolversi maturando negli anni differenti tecniche e stili. Gli studi condotti negli ultimi vent'anni, nel mettere in luce la sua versatilità e la straordinaria facilità esecutiva e inventiva, hanno evidenziato l'urgenza di una ricognizione scientifica della sua vasta e fortunata produzione, soprattutto per discernere quanto effettivamente da lui realizzato, e quanto riconducibile alla prolifica attività dei numerosissimi falsari e imitatori.
Nel corso dell’evento a Palazzo de’ Mayo, mercoledì 10 aprile, sarà possibile acquistare il volume “Francesco Paolo Michetti Catalogo Generale” (Ed. Silvana Editoriale, 2018 – pp. 400) al prezzo scontato di euro 85,00.

Info pubblico: Fondazione Chieti-Abruzzo e Molise - Palazzo de’ Mayo - Largo Martiri della Libertà – Chieti - Tel. +39 0871 331079 - info@fondazionechieti.it  - www.fondazionechieti.it  - Facebook “Museo Palazzo de’ Mayo

Due foto inedite della collezione A. Belfatto attribuite da noi a Francesco Paolo Michetti. Clicca sulle foto per accedere alle relative pagine con nomi e didascalie

Foto 1

Foto 2

 

Inserito da Redazione il 09/04/2019 alle ore 12:37:04 - sez. Libri - visite: 2661