AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

840 MILA EURO PER IL CASTELLO DI CASOLI
Il finanziamento di 840 mila euro per fare del Castello il polo culturale e nodo del sistema territoriale delle fortificazioni del Sangro Aventino, porta la firma dell’on. Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri 

840 MILA EURO PER IL CASTELLO DI CASOLI

"Diventa realtà - dice il sindaco Massimo Tiberini - l'idea di trasformare il Castello Ducale di Casoli in un polo culturale e nodo di un sistema territoriale delle fortificazioni del Sangro Aventino."

"Con la pubblicazione del 29 Gennaio 2020 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, concernente gli enti attuatori, elencati nel relativo allegato 1, - continua il sindaco - siamo stati ammessi alla successiva fase di stipula delle convenzioni con il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l'attuazione del Progetto 'Bellezz@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati'. Una valorizzazione che potrebbe incidere anche sui centri storici, ricostituendone il tessuto demografico e dei servizi e facendoli tornare a vivere, all’alba del nuovo millennio e delle mutate esigenze che vedono il ritorno nella città."

Il Sindaco Massimo Tiberini ritiene, inoltre, che: “Nell’area del Sangro Aventino sono presenti fortificazioni medioevali che possono rappresentare nodi di un sistema storico culturale di primo livello, tale da costituire un'offerta al turismo che caratterizza le terre di mezzo. Quelle tra la costa e la montagna. In questo sistema, complesso e variegato, un sistema museale integrato e interagente diventa l’obiettivo da realizzare al fine di rafforzare la competitività territoriale. Un investimento nel patrimonio storico, controllato in tutte sue fasi, è un investimento su tutta la comunità dei Comuni del crinale.”

Inserito da Redazione il 13/02/2020 alle ore 09:52:03 - sez. Comune - visite: 3713