AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

L'ATO rinnova l'invito ad un uso razionale dell'acqua potabile

L'ATO rinnova l'invito ad un uso razionale dell'acqua potabile

In seguito al peggioramento della situazione idrica ed allo stato di emergenza segnalato dalla S.A.S.I. S.p.a riguardo alla disponibilità di acqua potabile, l'ATO ricorda ai citatdini di evitare qualsiasi forma di spreco.

I Presidenti dell’ATO n. 6 Chietino, Enrico Di Giuseppantonio, e della S.A.S.I. S.p.a., Gaetano Pedullà, ricordano che è in vigore dall’inizio dell’estate l’ordinanza dei Sindaci dei Comuni dell’Ambito n. 6, con la quale - nell’invitare la cittadinanza ad un uso razionale dell’acqua potabile - viene imposto il divieto di utilizzo per usi impropri della stessa come l’innaffiamento di giardini o il lavaggio di auto. Di fronte all’ulteriore peggioramento della situazione idrica e allo stato di emergenza riguardo alla disponibilità di acqua potabile segnalato dalla S.A.S.I. S.p.a., l'ATO rinnova la raccomandazione ai cittadini ad eliminare i consumi non indispensabili, evitando qualsiasi forma di spreco per scongiurare una vera e propria crisi che costringerebbe la S.A.S.I. S.p.a. alla sospensione del rifornimento dell’acqua. Il controllo del rispetto dell’ordinanza verrà effettuato dalla polizia municipale e dalle altre forze dell’ordine.
La decisione di ricorrere ai provvedimenti sindacali è stata assunta – ha precisato il Presidente dell’ATO n. 6, Enrico Di Giuseppantonio - in considerazione del fatto che i mesi invernali, caratterizzati da temperature insolitamente elevate, unite a mancanza di pioggia e neve, hanno fatto si che il livello delle sorgenti è sceso notevolmente al di sotto delle medie stagionali”.
Lunedì 3 settembre, con inizio alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Fossacesia, si terrà la riunione dei Presidenti degli ATO abruzzesi, per discutere sulla situazione di emergenza idrica che sta affrontando la maggior parte dei Comuni dell’Abruzzo e sulla legge regionale di riordino del Servizio Idrico Integrato;
A presiedere la riunione sarà l’On. Giorgio D’Ambrosio, Presidente dell’Associazione Regionale degli Enti d’Ambito Abruzzesi (AREA), che riferirà anche di quanto emerso nell’audizione in Regione con i rappresentanti della giunta e del Consiglio.

Comuicato Stampa "ATO Ente Ambito n.6 Chietino" del 31-08-2007

Inserito da Redazione il 31/08/2007 alle ore 16:49:46 - sez. Avvisi - visite: 2801