AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Elenco compensi alle società a partecipazione regionale

Elenco incarichi società a partecipazione regionale

Pubblicità degli incarichi di amministratore e relativi compensi in società a partecipazione regionale della Regione Abruzzo

Gli incarichi di amministratore e relativi compensi in società a partecipazione regionale possono essere consultati sul portale della Regione Abruzzo (www.regione.abruzzo.it). Un pesante articolo del “Sole” aveva fatto notare di come l’Abruzzo avesse ignorato su tutta la linea la trasparenza che non era attuata attraverso gli strumenti informatici e come fossimo molto indietro nella pubblicazione di informazioni anche a livello locale (province e comuni).
"In questo modo - ha detto il Segretario generale della presidenza Lamberto Quarta - si e' provveduto ad ottemperare ad una precisa direttiva di legge contenuta nell'ultima Finanziaria, un passaggio importante in favore della trasparenza dell'azione amministrativa della Regione." L'iniziativa è finalizzata a fornire, al pubblico interessato, una panoramica informativa sulle società di capitali in cui la Regione Abruzzo detiene (per finalità strategiche, di promozione e di sviluppo delle attività economiche sul proprio territorio) azioni o quote di partecipazione. Accedi all'elenco incarichi.

Nell'attuale elenco compaiono le società: Abruzzo Engineering S.c.p.A.;  Abruzzo Sviluppo S.p.A.;  Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi - A.R.P.A. - S.p.A.; Circolo Nautico Carlo Vallonchini s.r.l.; Ferrovia Adriatico Sangritana S.p.A.;  Finanziaria Regionale Abruzzese - FIRA S.p.A.;  Gestione Trasporti Metropolitani S.p.A.; Majella S.p.A.; SAGA S.p.A. -Società Abruzzese Gestione AeroportoS.I.R. Societa' di Ingegneria Regionale S.p.A.;  Sviluppo Italia Abruzzo S.p.A.

In Abruzzo Engeneering, il presidente Lamberto Quarta prende solo un gettone di presenza di 100 euro, così come i tre consiglieri. Ai due rappresentanti del collegio sindacale vanno invece 1.091 euro mensili, più il gettone di presenza e il rimborso spese.
1.454,82 gli euro mensili per il revisore unico, più il gettone presenza di 100 euro e il rimborso spese.

Abruzzo Sviluppo Spa, che si occupa del rilancio occupazione del territorio, richiede un pò di soldi in più: 15.500 euro per il presidente Sante Gileno, e appena 77,50 euro per i consiglieri come “medaglia di presenza”. Per il collegio sindacale si spendono altri 15 mila euro.

65.500 euro ammonta invece lo stipendio annuo del presidente del cda dell’ARPA, Nicola Basilavecchia. 39mila per il suo vice, 32.500 per ciascuno dei tre rappresentanti del consiglio di amministrazione. Altri 100mila, poi vengono distribuiti al collegio dei revisori dei conti.

La Sangritana, invece, succhia ogni anno 262 mila euro per retribuire il presidente e il consiglio di amministrazione. 220 la Gtm.

40mila gli euro per la FIRA, la finanziaria regionale abruzzese e il suo presidente Mario Santucci.

La Saga se la cava con meno di 25 mila euro annui (9.300 al presidente Celi, 6.200 per i due componenti del cda).

Documenti e altre informazioni:

Inserito da Redazione il 04/09/2007 alle ore 23:46:35 - sez. Regione - visite: 6010