AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Grande vittoria! Il Bura on line sarà gratis

Grande vittoria! Il Bura on line sarà gratis

Dopo la petizione lanciata da PrimaDaNoi.it a febbraio scorso qualcosa finalmente si è mosso

"Alla fine ce l'abbiamo fatta - dice la redazione di PrimaDaNoi.it - a breve, infatti, sarà consentito a tutti l'accesso gratuito agli atti (leggi, delibere, ordinanze etc.) per i quali è richiesta la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo."
Si sono interessati all'iniziativa tantissimi lettori che hanno firmato la petizione.
Fondamentale è stato l'apporto dei consiglieri La Morgia, Santroni e Orlando che hanno poi presentato la risoluzione.
Molto hanno contato anche a livello periferico i consigli comunali che hanno approvato mozioni in tal senso, contribuendo alla spinta democratica e di trasparenza.
Dopo lunghi mesi di attesa ormai è cosa fatta, si deve solo attendere la pubblicazione della legge Omnibus che dovrebbe arrivare l'11 Settembre.
Non vi dovrebbero essere sconvolgimenti nemmeno in caso di riesame della stessa legge in quanto “la volontà politica” si è concretizzata e materializzata nella norma che potrebbe formalmente trovare comunque altre vie per entrare in vigore.
Questo vuol dire che consultare il bollettino ufficiale sarà più semplice e comodo per tutti. Basterà un click per leggere le leggi, le delibere, le ordinanze e anche i nuovi concorsi banditi e pubblicati. Una trasparenza amministrativa di cui l'Abruzzo aveva bisogno. Ne avevamo evidenziato la grave carenza rispetto ad altre regioni d'Italia.

"Una bella vittoria di quanti hanno creduto di poter cambiare lo stato di cose - dice la redazione di primadanoi.it - e non si sono limitati soltanto a criticarle abbandonandosi alla sfiducia «tanto le cose non cambiano».
Questa piccola società di lettori (e di tanti altri a cui il messaggio è arrivato) ha capito che partecipare a volte vuol dire anche riuscire a contribuire a migliorare le cose."
"Un grazie a tutti coloro i quali ci hanno supportato (ditelo magari ai vostri amici scettici, potrebbe tornare utile per il futuro…) -
continua la primadanoi.it - Questa è una vittoria di tutti ma soprattutto uno sprone ad andare avanti e perseguire con la sola forza dell’onestà e della tenacia tutte le altre battaglie fondamentali per migliorare la nostra società."

Cosa dice l'art, 12 della Legge Omnibus

Art. 12 Modifiche alla L.R. 63/1999

All’art. 8 della L.R. 9.8.1999, n. 63, “Ordinamento del Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo”, dopo il comma 8 è aggiunto il seguente:
9. L’accesso al Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, per via informatica, è libero e gratuito per tutti, ma non riveste carattere di ufficialità e legalità”.

Fonte: www.primadanoi.it del 04-09-2007

Articoli correlati

Inserito da Redazione il 05/09/2007 alle ore 09:17:50 - sez. Regione - visite: 3219