AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Rassegna sinfonica natalizia 2007
La Filarmonica di Brasov di Romania si esibirà in tredici paesi della Provincia di Chieti

Rassegna sinfonica natalizia 2007

Il fascino della musica classica ha investito da circa un decennio una estesa fascia di territorio della Provincia di Chieti. Civitella Messer Raimondo si pone quest’anno capofila di tredici paesi della Provincia di Chieti. Questo piccolo comune da molti anni rappresenta un esempio importante ed influente per tutti gli altri piccoli paesi per avere scelto di offrire per ben tre volte durante un anno un concerto classico nella sua Chiesa di San Salvatore.
La Provincia di Chieti, attraverso il suo assessore alla cultura Panfilo Di Silvio, ha pensato bene di procedere verso questo settore della cultura musicale investendo sue risorse, concedendo il patrocinio per la realizzazione dell’iniziativa, dando avvio a quella grande ipotesi di costituire nella Provincia un distretto culturale che faccia pendant con il distretto industriale, per aprire così al settore economico del turismo culturale tutta quella parte di territori che scoprono giorno per giorno la ricchezza di giacimenti culturali, archeologici, architettonici, religiosi e ambientali. Su questo progetto, inoltre, la stessa Presidenza del Consiglio regionale d’Abruzzo ha investito ed ha concesso il patrocinio, ritenendo l’iniziativa meritevole ed auspicandone la prosecuzione nel tempo futuro. I paesi e i rispettivi luoghi delle esecuzioni nel dettaglio i seguenti:

21 Dicembre Ore 20.30 Palombaro - Chiesa San Salvatore;

22 Dicembre Ore 21.00 Rocca San Giovanni - Chiesa San Matteo;

23 Dicembre Ore 20.30 Montazzoli - Chiesa San Silvestro Papa;

25 Dicembre Ore 18.30 Civitella Messer Raimondo - Chiesa San Salvatore;

26 Dicembre Ore 19.30 Sant’Eusanio del Sangro - Chiesa Maria SS. Annunziata;

26 Dicembre ore 16.30 Schiavi d’Abruzzo;

27 Dicembre ore 18.00 Altino - Chiesa s. Maria del Popolo ; Ore 21.00 Guardiagrele . Cinema Teatro Garden;

30 Dicembre Ore 18.00 Paglieta - Chiesa M.SS. Assunta ; Ore 21.30 Casalbordino - Teatro Auditorium;

31 Dicembre Ore 18.30 Castelfrentano - Chiesa Santo Stefano;

02 Gennaio Ore 20.00 Carpineto Sinello - Sala Polivalente;

03 Gennaio Ore 18.30 San Vito Chietino - Chiesa Madonna delle Grazie;

03 Gennaio Ore 21.30 Atessa - Teatro Comunale.

La Filarmonica di Brasov di Romania eseguirà il programma previsto. Questa antica istituzione sinfonica statale è annoverata tra le più prestigiose orchestre rumene; il proprio repertorio preclassico, classico, romantico e contemporaneo l’ha condotta in numerosi Paesi stranieri in tournee’ importanti negli Stati Uniti, in Germania, in Spagna, in Italia, in Francia. Diretta da grandi direttori si è meritata le lodi ed i commenti positivi della stampa specializzata. Il programma prevede, nella fase prenatalizio, un programma preclassico con musiche di Bach, Vivaldi, Albinoni; una seconda parte un brillante e traboccante con repertorio della famiglia Strauss, danze ungheresi di Brahms e altri lavori di compositori inseriti nella tradizione della danza. L’Ouverture del Pipistrello apre al mondo del valzer, risultato quest’ultimo dalla cultura della danza popolare, e continua con mazurche e polche, che arricchiscono la serata musicale. Occasione quindi da non perdere per gli appassionati, per la note capacità dell’orchestra di affrontare questo repertorio sfavillante che renderà la serata indimenticabile.

Comunicato Stampa Paolo Di Guglielmo (Sindaco di Civitella M. Raimondo)
 

Inserito da Redazione il 19/12/2007 alle ore 09:56:36 - sez. Concerti - visite: 2889