AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Partito Democratico: "Il nostro ospedale non chiude"
"Smentiti corvi e cassandre"

Partito Democratico: "Il nostro ospedale non chiude"

Mentre il centrosinistra abruzzese affrontava responsabilmente e seriamente il problema del "buco nei conti" della sanità, dopo decenni di inerzie e "tiriamo a campà", la minoranza regionale e la sua degna rappresentanza locale accusavano Giunta Regionale e amministratori locali di assenza e scarso interesse sulle sorti dell'ospedale di Casoli.

I partiti del centrodestra, troppo impegnali nella denigrazione dell'azione di risanamento in atto, raccoglievano firme trascurando di spiegare il loro operato in quegli anni in cui la sanità regionale sprofondava nel baratro.

II "buco nei conti" della sanità abruzzese prodottosi nei decenni passati e non ridottosi (anzi aggravatosi) negli anni della Giunta Pace, ha reso necessari drastici interventi. In questi giorni, autorevoli Sindaci della zona, magari un po' frettolosamente, hanno profetizzato la chiusura del "Consalvi" chiedendo agli amministratori locali dove essi siano stati in questo '"tragico" anno.

Noi chiediamo a loro e ai loro colleghi di non costruire camere politiche sul nostro ospedale perché i problemi della sanità abruzzese non sono iniziati ieri.

Certamente l'adozione del Piano Sanitario Regionale, resosi necessario e improcrastinabile (pena il commissariamento della Regione Abruzzo) non è stato indolore, tuttavia i cittadini devono sapere che oggi, proprio grazie a quel piano sanitario, il NOSTRO OSPEDALE HA UN FUTURO.

Qualche Cassandra avrebbe preferito diversamente ma. oggi, il "CONSALVI" non solo non chiude ma vede confermata la specializzazione geriatrico riabilitativa, come da più parti sollecitato per meglio rispondere alle esigenze sanitarie di questo territorio.

Proprio la sperimentazione che nel nostro ospedale verrà condotta e l'USAP (Unità Speciale di Accoglienza Prolungata) prevista per il dipartimento di Lungodegenza-Riabilitazione, renderanno meno difficoltoso adottare i miglioramenti relativi al Pronto Soccorso, alla Radiologia e quelli collegati alla reperibilità dei medici.

A dimostrazione della concretezza del progetto, la Regione Abruzzo ha messo a disposizione 3.000.000,00 di euro per l'adeguamento della struttura e di 730.000,00 euro al fine di realizzare un reparto di degenza gestito dai medici di base, l'adeguamento dell'astanteria, l'acquisto di attrezzature elettromedicali, ecografo, colonna laparoscopica, e l'attivazione di pacchetti ambulatoriali complessi oltre ai "day surgery" al "day service" e al completamento dei lavori relativi al parcheggio.

Oltre a ciò, non può sottacersi la riduzione delle ASL da 6 a 4 nei territorio abruzzese con indubbi risparmi perla collettività.
Tanto vi era dovuto come cittadini, pazienti e operatori sanitari, non per "metterci a posto la coscienza" ma per la serietà e la responsabilità che tutti dovrebbero avere senza cedere alle lusinghe di strumentalizzazioni di parte.

Comunicato Stampa Partito Democratico Coordinamento di Casoli

Inserito da Redazione il 26/03/2008 alle ore 18:06:23 - sez. Ospedale - visite: 3385