AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Gaza muore... SOS Gaza
Il 4 febbraio a Pescara serata di raccolta fondi per la popolazione di Gaza

Gaza muore

L’associazione culturale Deposito dei Segni, Intercity Magazine e Wake Up in collaborazione con Mente Locale, Movimentazioni, associazione Aiutiamoli a vivere, Mate Infoshop, Dema, associazione I Cerchi delle Fate (Matera), Kabala Service e Mamao Design propongono per mercoledì 4 febbraio una serata di raccolta fondi per la popolazione di Gaza.

di Cristina Mosca

L’evento, alla cui realizzazione lo staff del locale, i musicisti e i performer hanno aderito a titolo assolutamente gratuito, avrà inizio alle 20,30 con un buffet di cibo palestinese a cura di Nasser, Agnese, Saer e volontari, e proseguirà alternando momenti musicali e reading a tema. Si esibiranno sul palco i DisCanto, Michelangelo Del Conte, Jorge Ro, Giulio Corda, il Rogerio Celestino Trio, i Maga Dog, Regatta De Blanc, Mr Fresh, Run KKK; e si occuperanno delle performance e dei reading Cam Lecce, Jörg Grünert, Icks Borea, Susanna Costaglione, Giovanni Di Iacovo, Flavia Valoppi e rappresentanti del Teatro Immediato. Tramite la proiezioni in loop di diapositive, verranno inoltre raccontati gli accadimenti storici che hanno preceduto e seguito la risoluzione 181 dell’Onu del 1948: fatti storici che possono aiutare la comprensione odierna della complessa situazione palestinese-israeliana.

«I continui bombardamenti dall’aria, terra e mare da parte dell’esercito israeliano sulla Striscia di Gaza hanno causato distruzioni e morti indicibili – spiegano Cam Lecce e Jörg Grünert del Deposito dei Segni – La Striscia di Gaza copre una superficie di 360 km quadrati in cui vivevano, fino al 27 dicembre, circa 1.500.000 abitanti. Dopo 22 giorni di bombardamenti c’è una straziante emergenza umanitaria, con cui la popolazione sfollata deve fare i conti per cercare di sopravvivere in condizioni igienico-sanitarie proibitive, mancanza di cibo e medicinali. Bambini, donne, anziani traumatizzati senza più una casa». I fondi raccolti il 4 febbraio saranno devoluti all’associazione "GAZZELLA ONLUS", che si occupa di assistenza, cura e riabilitazione dei bambini palestinesi feriti da armi da guerra essenzialmente nel territorio di Gaza. Garante dell'associazione nel territorio di Gaza è la "Palestinian Medical Relief Society", l'organizzazione di medici volontari che negli ultimi trent'anni si è occupata della sanità pubblica sotto l'occupazione militare. Nei suoi otto anni di attività "GAZZELLA ONLUS" (www.gazzella-onlus.com) ha assicurato cura, assistenza e sostegno economico a oltre 1.500 bambini feriti. A questo proposito, la serata sarà preceduta da un incontro aperto alla cittadinanza (ore 17.00, Caffé Letterario di via delle Caserme) in cui Alessandro Isopi, laureato in lingue orientali e volontario di “Gazzella Onlus”, di recente ritorno dalla Palestina, porterà la sua testimonianza sulle attività della sua associazione.
Per avere un’idea di cosa sta accadendo a Gaza, i colleghi possono sbirciare su questa pagina web le forti immagini archiviate nel sito del Guardian perché rimosse da Youtube, che testimoniano l’effetto dell’uso del fosforo bianco da parte d’Israele.

Comunicato Stampa Associazione Culturale "Deposito dei Segni" del 29-01-2009

Inserito da Redazione il 29/01/2009 alle ore 09:58:08 - sez. Solidarietŕ - visite: 3076