AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Toutai Argantia
A Sant'Eusanio l'associazione che si occupa degli antichi popoli italici

Toutai Argantia

www.argantia.it

Sant'Eusanio del Sangro. Nasce da un gruppo di appassionati di rievocazione storica nell’area frentana. A Sant’Eusanio si è formato il sodalizio Toutai Argantia, con l’obiettivo di occuparsi di sperimentazione, studio e ricerca della storia degli antichi popoli della penisola prima nell’epoca prima di Cristo.
Il nome ha una doppia connotazione territoriale: «”Toutai” significa tribù nella lingua dei marrucini, che con i frentani hanno popolato anticamente il territorio abruzzese tra il versante est della Majella e l’Adriatico», spiega il gruppo in un comunicato, «mentre “Argantia” identifica la provenienza da Argenta dei fondatori, e si rifà a una delle ipotesi che ne vuole il nome derivare dagli argentei riflessi delle acque che ricoprivano il territorio».
L'attività che più appassiona il sodalizio e a cui vengono dedicate molte delle energie è quella della rievocazione storica, che si concretizza in genere con la partecipazione a eventi in cui si propone la ricostruzione dei periodi storici da affrontati.
«Alle attività di ricerca e sperimentazione applichiamo i principi dell'archeologia sperimentale, disciplina scientifica, basata su metodi empirici», spiega la nota Toutai Argantia, «che permettono di ipotizzare o verificare teorie sulla produzione o sull'utilizzo di manufatti antichi attestati archeologicamente o dalle fonti».
Il gruppo cura la diffusione della storia e della cultura dei popoli antichi, proponendo conferenze, attività didattiche per le scuole, mostre, visite guidate a siti archeologici e musei.
Oltre che agli appassionati di storia e archeologia, si propone come interlocutore del mondo della scuola, degli enti locali e delle organizzazioni museali. Il sito www.argantia.it presenta le attività, pubblica i risultati delle ricerche, e una serie di articoli divulgativi, oltre a una nutrita rassegna di link a musei, siti a tema storico o archeologico.

Fonte: www.lanciano.it del 02-03-2009

Inserito da Carmen il 03/03/2009 alle ore 09:48:24 - sez. Archeologia - visite: 4379