AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Un nuovo profilo per gli ospedali della Asl Lanciano-Vasto
Ospedale di Casoli destinato al trattamento dei pazienti cronici e alla sperimentazione di nuove formule organizzative come l’Utap e l’ospedale di comunità

O.K. del Commissario regionale al nuovo Piano Industriale

O.K. del Commissario regionale al nuovo Piano Industriale della Asl. Un ruolo per ciascun ospedale, senza duplicazioni e spreco di risorse, secondo una logica di integrazione finalizzata al miglioramento dell’assistenza e dell’efficienza. Questo il senso delle azioni contenute nel Piano industriale della Asl, di recente approvato dal Commissario ad acta per il risanamento del sistema sanitario regionale, Gino Redigolo, il quale lo ha giudicato coerente con il progetto sistematico di riequilibrio economico finanziario della Regione.

Riorganizzazione e sviluppo sono le parole d’ordine del documento, che prevede una contrazione dei costi, grazie ad azioni di ristrutturazione, e un incremento dell’offerta, da conseguire attraverso progetti di sviluppo necessari per garantire servizi in settori rispetto ai quali l’Azienda era carente. E che si tratti di azioni declinate alla crescita, e non di tagli selvaggi finalizzati unicamente al risparmio, lo si evince dal quadro economico allegato, dove è positivo il saldo tra riduzione dei costi, determinata da riconversioni, e investimenti per nuove attività, il che vuol dire che alla fine si andrà più a spendere che a risparmiare ma secondo una logica di miglioramento dei servizi e di eliminazione degli sprechi. Insomma le risorse economiche saranno impiegate là dove servono e non più per finanziare inutili e costosi doppioni, secondo il criterio dell’appropriatezza e dell’efficienza.

Istituzionalizzato il presidio ospedaliero unico, articolato in cinque stabilimenti di produzione, caratterizzati da funzioni diverse ma comunque integrate e complementari: così Lanciano e Vasto, pur condividendo un profilo di base comune, presentano ciascuno delle specificità che ne diversificano l’attività, come, per il “Renzetti” la chirurgia maxillo facciale, la stroke unit, il trauma team, mentre il “San Pio” punta, tra l’altro, su emodinamica, endoscopia digestiva, malattie infettive. Differenziare è anche la parola d’ordine per gli ospedali minori: attività chirurgica multidisciplinare programmata e ricoveri acuti per Atessa, mentre Casoli e Gissi sono destinati al trattamento dei pazienti cronici e alla sperimentazione di nuove formule organizzative come l’Utap e l’ospedale di comunità, che prevedono il coinvolgimento dei medici di medicina generale nella continuità dell’assistenza e nella gestione diretta di alcuni posti letto.

Ma i progetti di sviluppo riguardano anche il territorio, dove resta al primo posto il potenziamento della rete dell’emergenza, che da sola richiede un investimento pari a 2,2 milioni di uro, senza trascurare il potenziamento del sistema delle cure domiciliari e della residenzialità assistita.
Il piano industriale non è altro che un programma di redistribuzione delle risorse e riallocazione dei costi – spiega il Direttore generale Michele Caporossi che contiene perciò proposte di crescita e investimenti per il futuro. La nostra Azienda si è dotata di uno strumento utile a coniugare l’equilibrio economico, già raggiunto, con la razionalizzazione della spesa, valutando l’impatto economico delle azioni di sviluppo e riconversione nel breve e medio periodo, senza mai dimenticare che al centro delle nostre scelte c’è sempre la volontà di offrire ai cittadini di questo territorio un’assistenza adeguata e di elevata qualità, che certo non può essere garantita da un eccesso di frammentazione. La moltiplicazione dei servizi non è utile alla popolazione, perché le necessità sono molteplici e in alcuni settori la nostra Azienda deve migliorare la propria offerta, specie per le patologie cromiche e le malattie tipiche dell’età geriatrica, la cui domanda è particolarmente concentrata nelle aree interne. Nasce da questi bisogni di salute diversificati l’esigenza di differenziare l’offerta della nostra Azienda, secondo una logica di rete integrata, che non penalizza alcuna struttura, perché attribuisce a ciascuna una propria specificità e garantisce ai cittadini più servizi e più qualità”.

Fonte: www.piazzarossetti.it

Inserito da Redazione il 31/08/2009 alle ore 10:02:33 - sez. Ospedale - visite: 2456