AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

I tre bozzetti scelti per i mosaici di Tornareccio del 2010
A Mantovani, l'autore di 'Cuore di cera', il più alto numero di consensi. Tra i venti bozzetti presentati, il suo e quelli di Bulzatti e Campidelli, diventeranno nuovi mosaici nel 2010

I tre bozzetti scelti per i mosaici di Tornareccio del 2010

L’opera musiva tratta dal bozzetto di Marotta, sarà donato a Poggio Picenze, uno dei piccoli centri dell'aquilano colpiti dal sisma. L'anno prossimo, il concorso sarà aperto anche agli alunni delle scuole elementari della provincia di Chieti. Sabato 26 e Domenica 27 Settembre 2009, il "Gruppo Mosaicisti di Ravenna", terrà coinvolgenti laboratori di mosaico aperti a tutti.

Tornareccio - E' Adelchi Riccardo Mantovani, noto artista italiano che vive da anni a Berlino, il vincitore della quarta edizione di “Un mosaico per Tornareccio”, l’originale iniziativa ideata dal gallerista e mecenate Alfredo Paglione, grazie alla quale la “capitale abruzzese del miele” si sta progressivamente trasformando in un affascinante museo a cielo aperto, costellato da splendidi mosaici istallati sulle facciate delle abitazioni.
Il bozzetto di Mantovani, dal titolo “Cuore di cera, è quello che tra i venti partecipanti ha ottenuto il numero maggiore di voti tra le centinaia espressi dalla giuria popolare e da quella degli esperti. Come da regolamento, l’anno prossimo sarà trasformato in un mosaico che andrà ad aggiungersi ai venticinque già attualmente visibili su altrettante abitazioni del paese, installati nel corso delle prime tre edizioni del progetto; Mantovani, inoltre, avrà diritto ad una mostra personale che sarà realizzata sempre l’anno prossimo.

Oltre a quello di Mantovani, la cui trasformazione in mosaico sarà finanziata dal Comune di Tornareccio, nel 2010 diventeranno nuovi mosaici anche i bozzetti di Aurelio Bulzatti, autore di “Meditante”, e di Paola CampidelliCamelia japonica”, finanziati rispettivamente dalla Fondazione Carichieti e dalla Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatina. Come sempre, se dovessero manifestarsi nuovi finanziatori, il numero dei bozzetti da trasformare in mosaici potrebbe aumentare.

Ma un’importante novità caratterizza la fase finale della quarta edizione: il mosaico tratto dal bozzetto “La rosa sibillina” di Gino Marotta, fuori concorso in questa edizione, sarà donato al comune di Poggio Picenze, duramente colpito dal sisma del 6 aprile scorso. Un segno di solidarietà, come un fiore in ricordo perenne delle vittime del terremoto, da parte di tutta la cittadinanza di Tornareccio in un momento di dolore, ma anche di grande speranza. La consegna simbolica del mosaico (che deve essere ancora realizzato) è avvenuta ieri, Domenica 30 agosto 2009 alle 18.00 a Tornareccio, nell’ambito della cerimonia di premiazione in conclusione della quarta edizione, alla quale sono interventi il sindaco di Poggio Picenze, Nicola Menna, insieme ad altre personalità e artisti, tra cui Sergio Ippoliti, vincitore dell’edizione 2008.

Altre importanti novità, infine, sono state annunciate dall’associazione Amici del Mosaico Artistico, che insieme al Comune di Tornareccio organizza l’iniziativa: l’anno prossimo la manifestazione si arricchirà di due mosaici donati dalle famiglie dei maestri Michele Cascella e Carlo Mattioli, che si aggiungeranno a quello donato quest’anno dalla famiglia del grande Gino Severini. I tre mosaici andranno ad “arredare” una piazzetta del centro storico, destinata ad ospitare i mosaici che le famiglie di grandi artisti del Novecento vorranno donare a Tornareccio, contribuendo ad elevare ulteriormente il prestigio della manifestazione. L’anno prossimo, inoltre, una sezione del concorso sarà specificamente riservata agli alunni delle scuole elementari della provincia di Chieti, chiamati a diventare piccoli “bozzettisti” accanto ai grandi maestri in concorso. Infine, nel corso di “Tornareccio Regina di Miele”, la tradizionale rassegna che si svolgerà Sabato 26 e Domenica 27 Settembre, il "Gruppo Mosaicisti di Ravenna", che da quattro anni realizza i mosaici di Tornareccio, terrà coinvolgenti laboratori di mosaico aperti a tutti.

Comunicato Stampa "Un mosaico per Tornareccio"

Articoli correlati»

Inserito da Redazione il 31/08/2009 alle ore 11:38:13 - sez. Mostre - visite: 7056