AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Piano Casa Abruzzo
I privati potranno ampliare fino al 20% della superficie esistente e ad un massimo di 200 metri cubi, con un intervento minimo di 9 metri quadrati. Sono escluse le aree vincolate di qualunque genere, come pure nelle zone “A” di centro storico

Piano Casa Abruzzo

Vignetta di Gianni Falcone

Sul BURA del 28/08/2009, n. 45 – Ordinario - è stata pubblica la L.R. 19/08/2009 n. 16, avente ad oggetto: Intervento regionale a sostegno del settore edilizio (Piano Casa).
Sono concessi ampliamenti fino al 20% della superficie esistente e ad un massimo di 200 metri cubi, con un intervento minimo di 9 metri quadrati, sempre e comunque nei limiti di quanto disciplinato dalla predetta Legge.
Gli interventi di ampliamento previsti sono consentiti, nelle zone classificate a rischio sismico 1 e 2, soltanto per gli edifici dotati della certificazione antisismica, qualora realizzati successivamente all'attribuzione della suddetta classificazione (Casoli è stato dichiarato sismico, Cat. 1, in data 25-03- 1935).
Per gli edifici realizzati in zone classificate a rischio sismico in difformità della normativa antisismica, gli ampliamenti di cui all'art. 4 sono consentiti esclusivamente a condizione che l'intero edificio sia adeguato alla suddetta normativa.
Il Piano Casa Abruzzo ha espressamente escluso i sottotetti e gli incentivi alle attività ricettive turistiche che “saranno approvati con leggi regionali ad hoc”.
Il Piano Casa è essenzialmente tarato sulle abitazioni residenziali. I privati potranno ampliare fino al 20% della superficie esistente e ad un massimo di 200 metri cubi, con un intervento minimo di 9 metri quadrati.
Capitolo importante è stato riservato alla demolizione e ricostruzione: i privati che abbattono le abitazioni possono ricostruzione fino a un massimo del 65% di cubatura in più. Si tratta di una percentuale di premialità, nel senso che si può arrivare al 65% di maggiore cubatura solo se le nuove costruzioni sono realizzati con particolari materiali di bioedilizia realizzando un edificio di catalogabile in classe energetica B.
Le norme riportate nel Piano Casa non si applicano alle aree vincolate di qualunque genere, come pure nelle zone “A” di centro storico.
I comuni, che vogliono avvalersi delle norme del Piano Casa, sono tenuti a recepire la legge con atto deliberativo del Consiglio comunale entro 120 giorni dall'entrata in vigore e in ogni caso gli incentivi hanno valore di 24 mesi.

Sul sito del Comune di Casoli, è presente il testo della legge

Inserito da Redazione il 05/09/2009 alle ore 11:13:47 - sez. Regione - visite: 3071