AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

La settimana europea per la riduzione dei rifiuti in tre Comuni
Casoli, Fara San Martino e San Vito Chietino, partecipano alla settimana per la riduzione dei rifiuti

La settimana per la riduzione dei rifiuti in tre Comuni

 MENO RIFIUTI + AMBIENTE

Anche il Comune di Casoli partecipa all'iniziativa “Meno rifiuti + ambiente nell'ambito della prima edizione ufficiale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction – EWWR) che si svolgerà in tutta Europa dal 21 al 29 novembre 2009, sostenuta dall’Unione Europea.
L’iniziativa vuole partire proprio dalla sensibilizzazione dei cittadini più piccoli del territorio che verranno coinvolti durante la settimana in attività e laboratori didattici, proiezione di filmati e azioni pratiche per educarli al riutilizzo dei materiali, a ridurre i rifiuti prodotti e contribuire ad un ambiente più pulito e più sano.

Il nostro Comune si avvale della collaborazione del "Centro di Educazione Ambientale DEL FIUME" della Riserva Naturale Regionale Lago di Serranella.
L’evento consiste di due momenti distinti, il primo rivolto ai ragazzi in età scolare delle classi IV ed il secondo aperto a tutta la popolazione.
Durante la mattinata i bambini delle scuole saranno coinvolti in un percorso didattico che consiste nella realizzazione di laboratori sul riciclo creativo; lavorando con le operatrici del Cea verranno costruiti oggetti per il gioco e per la ritmica partendo da resti di imballaggio, contenitori riutilizzabili, ecc. per stimolare la fantasia dei bambini nel riuso e quindi anche nel gioco.

Nel pomeriggio il pubblico avrà la possibilità di visitare l'allestimento: poster, materiali informativi, filmati sui temi della riduzione dei rifiuti, il consumo responsabile e il compostaggio.
Si prevede un coinvolgimento diretto delle famiglie già partecipanti al progetto pilota "Gestione ambientale integrata per la riduzione dei rifiuti" per la riduzione e differenziazione dei rifiuti oltre la cittadinanza tutta.
L’ incontri sarà presenziato da amministratori pubblici (Sindaco e/o assessori) e tecnici esperti

:: Programma del 24 Novembre 2009 ::

Mattina – Sala Polivalente

Classi dell’Istituto Comprensivo "G. De Petra"
ore 9.00 incontro partecipanti
ore 9.30 saluto del Sindaco
ore 10.00 laboratori del riuso
ore 11.00 pausa
ore 11.15 proiezione filmato
ore 12.00 laboratorio: presentazione degli oggetti (musica e gioco)

Pomeriggio – Centro Anziani ex palestra "Palazzo Scolastico" - L.go S. Nicola

Dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Esposizione dei lavori dei ragazzi
Proiezione filmati
Informativa sui dati della gestione rifiuti nel Comune di Casoli

Approfondimenti

Info: www.comune.casoli.ch.it


ANDAMENTO RACCOLTA DIFFERENZIATA A CASOLI

Dopo la leggera flessione di 3 punti percentuali a Settembre, che ha fatto scendere l'andamento al 48% contro il 51% di Agosto, causata dalla chiusura temporanea della discarica del Civeta (Cupello) e dal relativo spostamento del conferimento dell'organico alla discarica di Cerratina, a Ottobre la raccolta differenziata è tornata ad ottenere ottimi risultati: 52%, nuovo record per Casoli. Il miglioramento, oltre all'impegno costante dei cittadini è anche legato alla fornitura dei bidoni per la differenziata alle attività industriali.

Inserito da Redazione il 19/11/2009 alle ore 11:28:38 - sez. Ambiente - visite: 3034